Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Rocky a Gioia del Colle: cittadinanza onoraria a Stallone

Sylvester Stallone torna in Italia: l'attore statunitense riceverà la cittadinanza onoraria di Gioia del Colle, il comune d'origine dei nonni

Sylvester Stallone

Sylvester Stallone è pronto a raggiungere l’Italia e più precisamente Gioia del Colle, il comune della provincia di Bari che ha dato i natali ai nonni Silvestro e Pulcheria Nicastri.

Gioia del Colle: cittadinanza onoraria a Stallone

Alla veneranda età di 77 anni, l’attore americano ha deciso che è arrivato il momento di approfondire la conoscenza delle sue radici italiane: è in programma un viaggio in Puglia nel mese di settembre, quando andrà alla scoperta del borgo originario dei suoi avi paterni.

Il motivo della visita è duplice: probabilmente in quell’occasione verranno girate alcune scene della seconda stagione di “The Family Stallone“, il docu-reality che racconta la vita di tutti i giorni della famiglia del divo hollywoodiano, composta dalla moglie Jennifer Flavin e dalle tre figlie Sophia, Sistine e Scarlet.

Al momento le location dell’eventuale set sono ancora top secret, ma è facile immaginare che a fare da sfondo alle scene sarà l’entroterra pugliese. E le sorprese non finiscono qui: in occasione della sua visita, Sylvester Stallone riceverà la cittadinanza onoraria di Gioia del Colle: è stata già programmata una cerimonia pubblica che avrà luogo nella serata di mercoledì 6 settembre a piazza Plebiscito.

I cittadini di Gioia del Colle non vedono l’ora di poter ricevere il divo di Hollywood, passato alla storia per aver interpretato ruoli iconici, su tutti quello del pugile Rocky Balboa. Entusiasta anche il sindaco del comune della provincia di Bari, Giovanni Mastrangelo:

“Dopo aver ricevuto la conferma ufficiale della visita di Sylvester Stallone a Gioia del Colle, ci siamo subito adoperati per riservare una calorosa accoglienza – le parole del primo cittadino riportate dal Corriere della Sera – prepariamoci a un evento di respiro internazionale. Saranno tanti i riflettori puntati sulla nostra città. Nonostante il poco tempo a disposizione, stiamo curando ogni minimo dettaglio nell’organizzazione di una serata così importante e attesa dalla cittadinanza”.

Le origini italiane di Sylvester Stallone

Come è evidente dal cognome, Sylvester Stallone ha origini italiane: il padre Franck era un barbiere nato in Puglia da Silvestro Stallone e Pulcheria Nicastri, originari di Gioia del Colle ed emigrati negli Stati Uniti d’America agli inizi degli anni Trenta.

Cresciuto nel quartiere di Hell’s Kitchen a Manhattan, New York, Stallone è diventato uno degli attori più famosi e popolari della storia del cinema, regalando interpretazioni di personaggi iconici come Rocky Balboa, il pugile di origini italiane protagonista della celebre saga cinematografia, e Rambo, l’indimenticabile veterano di guerra del Vietnam.

Stallone fa parte della nutrita schiera di attori che vantano origini italiane, come i premi Oscar Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci. Oltre ai soliti noti, però, tra i divi con sangue italiano nelle vene c’è anche Susan Sarandon: l’attrice ha origini siciliane da parte di madre e ha dichiarato di voler ottenere la cittadinanza italiana.

Il legame tra Hollywood il nostro Paese è sempre stato molto forte e lo è ancora di più da qualche anno a questa parte, con tanti vip internazionali che hanno deciso di investire in Italia, come il regista Francis Ford Coppola (altro italo-americano) che ha acquistato Palazzo Margherita di Bernalda, comune d’origine dei suoi genitori.