Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Un supertreno collegherà Venezia e Padova in 5 minuti

È stato firmato l’accordo per la progettazione del supertreno, noto come Hyper Transfer, che collegherà Venezia e Padova in soli cinque minuti

hyper transfer

Saranno contenti molti veneti, soprattutto i pendolari, di sapere che è allo studio un progetto per un supertreno che riuscirà a collegare Venezia a Padova in soli 5 minuti.

Da Venezia a Padova in 5 minuti con Hyper Transfer

Andare da Venezia a Padova in soli cinque minuti non sarà più solo fantascienza. In questi giorni, infatti, è stato sottoscritto un nuovo accordo a Verona nell’ambito di LETExpo, ovvero la manifestazione dedicata alla logistica e ai trasporti. I firmatari di questo nuovo progetto sono Enrico Giovannini Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Luca Zaia Presidente della Regione Veneto Luca Zaia e Ugo Dibennardo amministratore delegato di Cav (Concessioni autostradali venete).

Si chiama Hyper Transfer ed è definito come “un sistema di trasporto terrestre per merci e passeggeri, ultra veloce, a guida vincolata, in ambiente ad attrito limitato e resistenza aerodinamica controllata completamente sostenibile ed a basso consumo di energia”. L’Hyper Transfer utilizza la tecnologia Hyperloop che è un sistema di trasporto terrestre ad altissima velocità. Il complesso è costituito da tubi e da veicoli, chiamati pod, che possono muoversi a velocità molto elevate grazie a sistemi di levitazione e propulsione e grazie alla bassa resistenza aerodinamica. Con queste tecnologie il tempo di percorrenza sulle medie distanze può essere notevolmente ridotto rispetto ai collegamenti attuali. In più, poiché questi treni funzioneranno in maniera elettrica ci saranno anche meno problemi di inquinamento.

Se questo progetto partirà in Veneto questa sarà la prima tratta di trasporto iper veloce d’Europa. Questo speciale treno potrà percorrere 1223 Km all’ora, con una velocità del suono di 1225 km/h. Purtroppo, si tratta di una nuova tecnologia che non è stata ancora brevettata per cui gli investimenti da fare sono molti. L’obiettivo, però, è quello di arrivare all’attuazione di questo progetto nel 2026 ma questo richiede di proseguire spediti. Da aprile si aprirà il bando che rimarrà aperto sino a giugno per invitare tutte le imprese del settore a manifestare il proprio interesse.

La road map, poi, prevede che una volta chiuso il bando ci vorranno sei mesi per selezionare la società privata con cui collaborare ed eseguire lo studio di fattibilità. Si prevede che questo dovrà essere ultimato entro giugno 2023 per poi procedere con la progettazione. Il nuovo Hyper Transfer potrebbe impiegare solo cinque minuti a compiere la tratta Venezia (Mestre) – Padova. Questo perché data la brevità della tratta il treno non potrà superare i 700 km orari. Bisogna tenere conto che allo stato attuale un treno regionale impiega circa 33 minuti a compiere lo stesso tragitto, quindi ci sarà un notevole risparmio di tempo.

Hyper Transfer: obiettivo Verona e non solo

Se questo progetto dovesse andare in porto si partirebbe prima con il trasporto merci ma poi l’idea è di ampliare il servizio anche al trasporto passeggeri. La linea, inoltre, potrebbe essere prolungata e non fermarsi a Padova ma continuare all’inizio sino a Verona per poi estendersi nel resto della penisola. Il Presidente della regione Veneto Zaia ha affermato che in futuro il viaggio Verona – Roma richiederà solo 25 minutiL’Hyper Transfer, quindi, si configura come in grado di rivoluzionare completamente il sistema dei trasporti pubblici non solo del Veneto ma anche di tutta l’Italia.