Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Superluna blu del 19 agosto in Italia: quando e dove vederla

Tutti pronti a trascorrere la notte con gli occhi puntati verso il cielo? È prevista in Italia la Superluna blu: ecco dove e quando ammirarla

Pubblicato:

Martina Bressan

Martina Bressan

SEO copywriter e Web Content Editor

Appassionata di viaggi, di trail running e di yoga, ama scoprire nuovi posti e nuove culture. Curiosa, determinata e intraprendente adora leggere ma soprattutto scrivere.

Superluna Blu in Italia

Il mese di agosto 2024 ci regala uno degli spettacoli celesti più affascinanti: la Superluna Blu. Questo straordinario evento astronomico è un’occasione rara per gli appassionati di astronomia ma anche per tutti coloro che amano stare naso all’insù ad ammirare il cielo. La Superluna Blu, infatti, è un evento che cattura molti poiché offre la possibilità di osservare la Luna in tutta la sua maestosità.

Superluna blu di agosto 2024: quando e dove vederla

Il mese di agosto è da sempre uno dei periodi migliori per coloro che amano ammirare le meraviglie del cielo notturno. In queste mese, infatti, quest’anno ricadono sia le famosi notti di San Lorenzo quando il cielo si riempie di stelle cadenti sia la Superluna Blu. Non bisogna farsi ingannare dato che il nome non ha nulla a che vedere con il colore che la luna va ad assumere. Si parla di Superluna Blu quando questa è nella fase di Luna Piena e allo stesso tempo è al suo perigeo, ovvero quel punto della sua orbita più vicino alla Terra. Le sue dimensioni appaiono, quindi, all’occhio umano più grandi.

Quest’anno l’evento della Superluna Blu raggiungerà il suo picco nella notte tra il 19 e il 20 agosto dato che in Italia diventerà piena quando saranno le 20.26 di lunedì 19 agosto. Tuttavia, bisogna dire che sarà ben visibile anche nella notte tra martedì 20 e mercoledì 21 quando il satellite raggiungerà il perigeo, ovvero il punto più vicino al nostro pianeta.

Per ammirare questo spettacolo celeste è consigliato iniziare l’osservazione poco dopo il tramonto, quando la Luna inizierà a salire sopra l’orizzonte. Man mano che la notte prosegue, la Luna si alzerà nel cielo raggiungendo il suo massimo splendore durante le ore centrali della notte. Il fenomeno sarà visibile in tutta Italia, ma per ottenere la migliore visione è meglio allontanarsi dalle aree urbane e scegliere luoghi con poco inquinamento luminoso. Le città, con le loro luci artificiali, possono interferire con la visibilità riducendo la nitidezza e la luminosità del fenomeno.

Perché si chiama Superluna Blu

Ma che cos’è davvero la Superluna Blu e perché si chiama così? La spiegazione risiede nel ciclo lunare. Un anno è composto da 12 mesi lunari e durante ciascuno di questi avviene una luna piena. Bisogna precisare che la durata di un ciclo lunare, però, è di circa 29 giorni e mezzo, vale a dire un po’ meno di un mese. Per questo talvolta in un mese possono avvenire due pleniluni e il secondo di questi viene chiamato “luna blu”. A questo si aggiunge il fatto che viene chiamata “luna blu” anche la terza luna piena di una stagione.

Ad esempio, nell’estate 2024 la luna piena è già avvenuta il 22 giugno e il 21 luglio. Quella che si potrà ammirare questa sera, 19 agosto, è la terza ma ci sarà spazio anche per una quarta luna piena il 18 settembre. Questo fenomeno accade solo ogni due o tre anni: la prossima volta, ad esempio, è previsto nel maggio del 2027. Il nome Superluna Blu sembra essere legato a un detto inglese “Once in a Blue Moon”, ovvero un fenomeno che avviene molto raramente dato che è raro due lune piene cadano nello stesso mese.

C’è da dire che la Superluna Blu è detta anche “luna dello storione“. Anche in questo caso il rimando è alla cultura americana dato che gli indigeni che abitavano l’area dei Grandi laghi del nord America avevano notato un fenomeno molto particolare. La zona era molto ricca di storioni e la popolazione aveva notato che proprio in questo periodo dell’anno questi si presentavano nelle acque in grande numero.