I luoghi migliori in Italia per osservare le stelle
Il cielo notturno è uno degli spettacoli più suggestivi di cui la natura ci ha resi partecipi, sin dall’alba dei tempi. Ma non è facile trovare il posto ideale per alzare lo sguardo e ammirare la volta stellata. Scopriamo quali sono i luoghi migliori d’Italia per osservare le stelle.
Dove vedere le stelle, uno spettacolo incredibile
Attendere la notte e alzare gli occhi al cielo non è sufficiente, per poter godere di quell’incredibile spettacolo che è la volta stellata. Purtroppo, anche in Italia l’inquinamento luminoso ha reso difficile osservare gli astri: in città e nei loro dintorni, le luci artificiali disturbano tutti coloro che, astronomi o semplici appassionati, vorrebbero godere della meraviglia del cielo.
Il World atlas of artificial night sky brightness, l’atlante mondiale pubblicato nel 2016 che mostra in immagini l’entità dell’inquinamento luminoso in ogni angolo del globo, porta alla luce dati incredibili. Circa l’80% della popolazione di tutto il mondo non ha accesso al cielo stellato, se non a quello che è un suo parziale surrogato, in cui le stelle si contano sulle dita di una mano.
La percentuale aumenta ancora se si prendono in considerazione l’Europa e gli Stati Uniti. Qui, tranne alcune piccole eccezioni, la popolazione che non può godere dello spettacolo astronomico raggiunge addirittura il 99%. Il fenomeno si riscontra maggiormente nelle aree in cui sorgono le grandi città, ma si è ormai diffuso in maniera capillare su tutto il territorio.
I luoghi migliori d’Italia per vedere le stelle
Forse è proprio per questo motivo che negli ultimi anni sembra essere molto in voga il turismo astronomico, una tendenza in crescita che spinge i viaggiatori a cercare angoli remoti dove poter alzare lo sguardo al cielo senza dover subire gli effetti dell’inquinamento luminoso. Purtroppo, non sono moltissimi i luoghi da cui è possibile ammirare le stelle in tutto il loro splendore.
In Italia, i cieli più puliti sono quelli che brillano sopra le piccole isole, in particolare Alicudi e Filicudi, ma anche Montecristo. Nell’entroterra sardo vi sono diversi luoghi in cui l’oscurità notturna è ancora incontaminata – come il paesino di Allai, che vuole certificare il suo cielo stellato. E altrettanto si può dire della Maremma toscana, dove gli astri risplendono. Infine, si possono trovare zone scure anche lungo l’arco alpino, al confine tra l’Alto Adige e l’Austria e tra il Piemonte e la Francia.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Aurora boreale in Italia: dove è stata vista e quando tornerà
-
L'autovelox di Taranto è un caso: 10 mila multe in 2 settimane
-
Il Pulcinella di Pesce a Napoli è diventato una star su TikTok
-
Trentino regione più cara d'Italia: quanto spende una famiglia
-
A Napoli ironia social sul Pulcinella "fallico" di Gaetano Pesce
-
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Monza: il locale vincitore
-
Le 15 migliori aziende dove lavorare secondo operai e impiegati
-
4 Ristoranti di Alessandro Borghese a Lucca: il locale vincitore
-
Boom dei formaggi italiani in Francia: i più apprezzati