Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Stelle cadenti, ecco le Leonidi: quando e dove vederle in Italia

La notte tra il 17 e il 18 novembre il cielo sarà solcato dalle Leonidi, meteore legate a spettacolari apparizioni con tempeste di stelle cadenti

leonidi stelle cadenti

Un novembre all’insegna dello spettacolo per tutti gli appassionati di stelle, pianeti e astronomia. Oltre all’eclissi di luna del 19 novembre, la più lunga del secolo, il cielo novembrino potrebbe regalare anche una pioggia di stelle cadenti.

La notte tra il 17 e il 18 novembre, infatti, il cielo sarà solcato dalle Leonidi, meteore note perché legate a spettacolari apparizioni con tempeste di stelle cadenti. Originate dai passaggi al perielio dalla cometa Tempel-Tuttle, si chiamano così perché con il loro radiante, e cioè il punto da dove apparentemente partono, si trova nella costellazione del Leone. 

Cosa sono le Leonidi

Come spiega l’Unione Astrofili Italiani, le Leonidi sono la meteore più famose proprio per lo spettacolo che possono riservare, ma molto dipende dalle circostanze del loro ‘passaggio’. Ogni anno infatti, tra il 17-18-19 novembre la Terra incontra regioni di spazio che contengono particelle rilasciate nel susseguirsi dei passaggi al perielio dalla cometa d’origine Tempel-Tuttle, anche se solamente nei tratti di orbita a lei più vicini. Visto che la Tempel-Tuttle è transitata al perielio nel 1998 e che tornerà dopo 33 anni, nel 2021 purtroppo non ci si possono aspettare quadri sorprese. 

Le Leonidi sono senza dubbio la corrente più famosa, ma le loro apparizioni non sempre sono all’altezza della loro fama – confermano dall’UAI – Ci sono periodi in cui sono equiparabili per attività a uno sciame minore e altri in cui mostrano degli exploit memorabili”. Gli ultimi risalgono al 1998 appunto, e poi al 2002, dopodiché le Leonidi sono tornate alla loro normale attività annuale.

Quando e dove vedere le stelle cadenti

Il picco è comunque atteso tra il 17 e il 18 novembre, serate in cui potranno essere avvistate meteore per lo più di bassa luminosità. L’osservazione quest’anno sarà però ulteriormente sfavorevole perché la Luna, piena il 19 novembre, sarà sempre presente. Il radiante vicino alla stella gamma Leonidi sarà comunque osservabile sopra l’orizzonte all’incirca dalla mezzanotte in poi.

Chi è deciso a vedere le stelle cadenti deve quindi prepararsi a un po’ di attesa e parecchia pazienza, oltre che a una levataccia: per avere la maggiore probabilità di vedere qualche meteora è consigliabile osservare il cielo dalle 5 del mattino all’alba, quando la Luna si appresta a tramontare, in un luogo lontano da fonti artificiali di luce.