Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Starbucks apre al Centro di Roma: le possibili location

Starbucks sbarca anche a Roma: la catena di caffè statunitense apre un punto vendita nel Centro Storico della Capitale. Ecco le possibili location

 

Starbucks apre a Roma Centro

Starbucks sbarca a Roma: la nota catena di caffè statunitense, famosa in tutto il mondo, è pronta ad aprire un punto vendita anche nella Capitale. La conferma arriva, indirettamente, dal Gruppo Percassi che si occupa dello sviluppo della rete italiana del noto franchising e di altri marchi esteri come Victoria’s Secret e Lego.

Percassi ha pubblicato su LinkedIn un annuncio con cui si ricerca personale per il nuovo locale della catena di caffetterie statunitense: nell’annuncio viene anticipata proprio l’apertura di un nuovo punto vendita a Roma, inserita nell’elenco delle destinazioni preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia.

“Starbucks continua a crescere e una delle sue prossime tappe sarà proprio a Roma, dove apriremo a breve un nuovo accogliente store in centro” si legge nell’annuncio pubblicato su LinkedIn. Il Gruppo Percassi, per lo Starbucks che aprirà nella Capitale, è alla ricerca di diverse figure professionali: baristi, store manager e assistant manager.

Starbucks apre a Roma: le possibili location nella Capitale

La notizia dell’apertura di Starbucks a Roma sta avendo una grande eco sui social e la domanda più gettonata è la seguente: dove sorgerà il punto vendita della Capitale? La location, al momento, resta top secret, ma sono diverse le indiscrezioni circolate, partendo dal presupposto che con buona probabilità, la nota caffetteria statunitense verrà aperta nella zona del Centro Storico.

Le ipotesi sono diverse: in passato si è parlato spezzo di piazza San Silvestro, a due passi sia dalla scalinata di Trinità dei Monti che dalla centralissima via del Corso. Tra le possibili location è stata avanzata anche l’ipotesi di piazza Venezia, anche se in pole position ci sarebbe la stazione Termini che dalla sua a una posizione strategica dal punto di vista dei flussi.

In tempi non sospetti era stata avanzata l’ipotesi dell’apertura di Starbucks nella Galleria Alberto Sordi. Questa soluzione sembra destinata a tramontare perché non rispetta due dei requisiti fondamentali per l’apertura del punto vendita romano della nota caffetteria: un locale ampio e costi sostenibili.

Quella degli spazi è una questione che gioca un ruolo primario nella scelta della location: solitamente, infatti, le caffetterie di Starbucks si sviluppano su ampie superfici, basti pensare al locale aperto a Castel Romano che si sviluppa su un unico piano di 200 metri quadrati, con 40 posti a sedere e un dehor esterno di oltre 70 metri quadrati con altri 34 posti a sedere.

Dove si trovano gli Starbucks in Italia

Nel 2021 l’azienda statunitense ha iniziato un processo che mira all’apertura di 26 nuovi store Starbucks in tutta Italia. Nel nostro Paese il primo punto vendita è stato inaugurato durante il mese di settembre del 2018 a Milano, presso palazzo Broggi. Dal quel giorno si sono susseguite diverse aperture.

Starbucks è sbarcato anche a Torino con l’inaugurazione avvenuta nel 2019 nei locali dell’ex Emporio Armani in via Bruno Buozzi 5, in pieno centro. In totale ci sono 22 punti vendita Starbucks sparsi per tutta l’Italia: oltre agli 8 situati a Milano, gli store del franchising americano si trovano anche a Serravalle Scrivia, Campi Bisenzio, Assago, Malpensa e come detto Torino e Castel Romano.