Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Villasimius è stato avvistato uno squalo a due passi dalla riva

Nuovo avvistamento di uno squalo in Italia: l'episodio è avvenuto nel mare cristallino della Sardegna, a due passi dalla riva di Villasimius

Uno squalo lungo circa due metri è stato avvistato a due passi dalla riva in Sardegna: l’esemplare nuotava nelle acque cristalline di Villasimius, nota località turistica del sud dell’Isola che si estende dalla catena montuosa dei Sette Fratelli fino al promontorio di Capo Carbonara.

Avvistato uno squalo in Sardegna: le reazioni dei bagnanti

Lo squalo, molto probabilmente una verdesca, stava nuotando a pochi metri di distanza dalla spiaggia della frazione marittima di Muravera: i bagnanti, appena si sono accorti della sua presenza, sono usciti subito fuori dall’acqua. Molti di loro hanno impugnato il cellulare per documentare quel momento, girando video e scattando foto.

In particolare un video è diventato subito virale sul web: mostra lo squalo nuotare indisturbato tra le meravigliose acque di Villasimius, per poi prendere il largo. Un bagnino, appena si è accorto dello squalo, ha avvertito i bagnanti gridando “Andate via”.

Le reazioni alla vista dell’animale sono state a metà tra lo stupore e la paura: molti bambini erano curiosi, mentre altri abbastanza impauriti perché non capita spesso di incontrare una verdesca mentre si è in spiaggia.

Squalo a Villasimius: le parole dell’esperta

Solitamente la presenza degli squali vicino alle coste è una buona notizia: è il segnale della buona salute delle acque. In genere questi animali si avvicinano quando sono in cerca di cibo e raramente rappresentano un pericolo per l’uomo.

Lisa Stanzani, biologa marina, ha commentato l’episodio dello squalo Sardegna, parlando anche dell’aumento di avvistamenti di questi animali nelle acque italiane: “Probabilmente si tratta di una verdesca – le sue parole riportate da Il Messaggero – gli avvistamenti? Con i social si diffondono più velocemente le notizie, in estate poi è più facile che ci sia tanta gente in spiaggia e che quindi vengano visti di più rispetto ad altri periodo dove magari resterebbero inosservati. Un’altra ragione è la quantità di cibo che sotto costa è maggiore”.

Gli avvistamenti di squali in Italia

Il 2023 potrebbe passare alla storia come l’anno degli avvistamenti di squali in Italia: sono tanti gli episodi che riguardano la presenza di questi animali marini nei pressi delle coste del nostro Paese. A giugno, per esempio, è stato filmato uno squalo di tre metri a Livorno: due pescatori su un’imbarcazione si sono ritrovati davanti un esemplare gigante mentre si trovavano a circa tre miglia dalla costa.

Qualche giorno prima, invece, è stato avvistato uno squalo azzurro a Palermo: in quel caso l’animale si trovava a due passi dalla spiaggia di Santa Flavia e si è avvicinato molto alla riva, consentendo ai presenti di prendere gli smartphone per scattare foto e girare video, proprio come è successo a Villasimius.

Tornando alla Sardegna, nel corso del mese di Marzo del 2023 uno squalo blu ha partorito venti avanotti a Calasetta, sull’Isola di Sant’Antioco: si è trattato di un parto in condizioni estreme che non ha lasciato scampo all’animale che ha raggiunto agonizzante la spiaggia Le Saline per poi spegnarsi lentamente. Tutto bene, invece, per i cuccioli di squalo blu che dopo essere venuti alla luce sono riusciti a sopravvivere.