Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Spaghetti con l'acqua della mozzarella: è polemica sui social

La proposta di una nuova ricetta che suggerisce di cucinare gli spaghetti con l'acqua della mozzarella ha creato una nuova polemica sui social

Nuova ricetta degli Spaghetti con l'acqua della mozzarella

Una nuova polemica sta interessando il web dopo il video condiviso dal content creator Alessio Pellizzoni. Pellizzoni suggerisce una ricetta in cui consiglia di usare l’acqua di conservazione della mozzarella per preparare gli spaghetti.

La ricetta degli spaghetti con l’acqua di mozzarella

Alessio Pellizzoni è un creator molto famoso sui social come Tik Tok dove vanta oltre un milione di follower e su Instagram dove ne ha più di 300 mila.
Pellizzoni nella sua bio su Instagram ha scritto: “Cucino perché amo mangiare, mangio perché amo cucinare” e infatti nei suoi profili si possono trovare moltissime ricette originali. Negli ultimi giorni, però, Alessio Pellizzoni ha realizzato un video che ha fatto molto discutere. La ricetta condivisa questa volta voleva dare un suggerimento anti-spreco che non è piaciuto a tutti. Pelizzoni, infatti, ha pensato di suggerire come riusare l’acqua di conservazione della mozzarella per preparare la pasta. Stando a quanto si vede nel video il creator chiede ai suoi follower: “La mozzarella è buonissima, ma con l’acqua di conservazione che cosa ci fai?”

E così il video continua proponendo una ricetta che comprende spaghetti con pomodorini e pan grattato. Prima si tagliano a metà i pomodorini che si mettono in teglia con olio, sale, aglio e poi dentro in forno a 250 gradi per 20\25 minuti. Nel frattempo, si mettono in una padella un filo d’olio con degli spicchi d’aglio a rosolare e poi si aggiunge tutta l’acqua della mozzarella. (Devono essere almeno 350 ml d’acqua.) Questa va fatta bollire e poi vanno aggiunti 100 grammi di spaghetti e anche qualche foglia di basilico. La preparazione procede mescolando di tanto in tanto facendo attenzione che se si asciuga troppo e non avete più acqua di mozzarella allora è possibile aggiungere dell’acqua calda. In un’altra padella bollente, invece, è necessario far bruciare del pangrattato.
Una volta che la pasta ha raggiunto la cottura al dente è possibile toglierla dal fuoco e condirla con un goccino d’olio a crudo, un tocco di parmigiano e un po’ di scorza di limone. A questo punto è possibile aggiungere i pomodorini cotti al forno e il pan grattato.

Le polemiche social sulla ricetta

Dopo le polemiche su un video Tik Tok che proponeva la cottura degli spaghetti al pomodoro direttamente in forno, questa volta è finita nel mirino una ricetta ugualmente particolare. Il video degli spaghetti fatti con l’acqua della mozzarella condiviso dal profilo di Alessio Pellizzoni ha ottenuto su Tik Tok e Instagram migliaia di like e centinaia di commenti. Alla fine del video il protagonista assaggia gli spaghetti da lui cucinati con l’acqua di mozzarella e afferma che “sanno di pizza”. L’idea ha ovviamente diviso i follower e da questo sono nate moltissime polemiche.

Alcuni hanno fatto notare che l’acqua della mozzarella è piena di conservanti mentre altri hanno detto che questa ricetta non è proprio “anti-spreco” dato il numero di padelle che devi utilizzare e poi lavare. C’è anche chi ha criticato l’uso del forno per cucinare dei pomodorini dicendo che è uno degli elettrodomestici più costosi. Alcuni commenti, invece, sono positivi e riportano complimenti per l’inventiva. C’è chi propone di provare con il liquido della mozzarella di bufala dato che sarebbe ancora più saporito. Un’altra follower su Instagram, invece, suggerisce di usare l’acqua della mozzarella per fare l’impasto della pizza.