Sostegno al reddito, le iniziative del Comune di Roma

Il Comune di Roma ha approvato numerose misure di sostegno al reddito familiare e conoscerle è essenziale per potervi accedere

sostegno al redditoIl Comune di Roma ha predisposto numerose forme di sussidio, bonus e agevolazioni a sostegno dei cittadini con maggiori difficoltà economiche, soprattutto in presenza di famiglie numerose, con figli minori o portatori di handicap. Potranno accedervi coloro che, avendone i requisiti, presenteranno una specifica richiesta al Comune.

In particolar modo il Comune ha istituito un apposito servizio: lo Sportello Unico di Segretariato Sociale, sito in via Natale Balbiani 20. Dopo un apposito colloquio il cittadino con tetto reddituale inferiore a 671,39 euro mensili potrà essere valutato dal Segretariato; se idoneo avrà diritto all’erogazione di una somma di denaro, generalmente due volte l’anno.

Nuclei familiari con tre o più figli minori potranno fare richiesta di Assegno al nucleo familiare che sarà erogato per un periodo di tredici mensilità. Madri che hanno partorito o preso un figlio in adozione potranno richiedere l’assegno di Maternità. Entrambe le richieste andranno inoltrate a un CAF convenzionato che valuterà lo stato familiare e il reddito.

Nell’anno 2016 il Comune di Roma è stato uno tra i 12 comuni italiani ad aver predisposto la Social Card destinata a cittadini con più di 65 anni e ai minori sotto ai 3 anni. Già confermata per il 2017, la richiesta può essere presentata in qualunque ufficio postale. Una variante della Social Card è quella destinata ai disoccupati: requisito essenziale è un ISEE inferiore ai 3.000 euro.

Ulteriori iniziative di sostegno al reddito sono l’inserimento nelle mense Caritas, il Contributo Economico di Emergenza Abitativa, l’accoglienza notturna, il sussidio per soggetti con HIV. A queste misure se ne aggiungono delle altre: tutti i cittadini con difficoltà economiche potranno rivolgersi alle municipalità di appartenenza per ricevere informazioni specifiche e inoltrare la richiesta.