Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sharon Stone "regina" di Sant'Alessio Siculo: invito all'attrice

Sharon Stone ha postato sui social una foto del castello di Sant'Alessio Siculo, in Sicilia: i suoi abitanti hanno subito invitato l'attrice americana

Sharon Stone Sant'Alessio Siculo

Sharon Stone si è innamorata di un piccolo paese della Sicilia: si tratta di Sant’Alessio Siculo, comune di poco più di 1.500 abitanti situato in provincia di Messina.

La splendida attrice americana si trovava in Italia per una sfilata di Dolce e Gabbana: dopo l’evento ha deciso di girare la Sicilia a bordo di uno yacht. Il viaggio in mare le ha permesso di scoprire tante bellezze dell’isola, una in particolare: il castello di epoca normanna che sorge sul promontorio noto come Capo Sant’Alessio.

Il Comune di Sant’Alessio Siculo invita Sharon Stone

La Stone è rimasta estasiata dalla vista del castello, tanto da scattare una foto per poi pubblicarla sul suo profilo ufficiale di Instagram, corredata dalla scritta “Amore”. Il post social ha scatenato l’entusiasmo di tutti gli abitanti di Sant’Alessio Siculo che hanno invitato l’attrice a visitare le meraviglie del luogo.

Domenico Aliberti, il sindaco di Sant’Alessio Siculo, ha lanciato un appello a Sharon Stone, nel corso di un’intervista rilasciata a Repubblica in cima al castello che si trova a 82 metri sopra al livello del mare: “Voglio avere l’onore e il piacere, a nome di tutta la cittadinanza di Sant’Alessio, di invitare la signora Stone a venire in vacanza da noi, a venire a trovarci – ha dichiarato il primo cittadino – per noi sarà la regina del castello”.

Gli abitanti di Sant’Alessio Siculo, dunque, sono pronti a eleggere Sharon Stone come la propria regina, sperando di poterla ospitare molto presto. Il paese, situato in provincia di Messina, fa parte della Valle d’Agrò e aderisce all’Unione delle Valli joniche dei Peloritani.

Nel comune del messinese sono tanti i luoghi d’interesse storico e culturale da visitare, su tutti il castello che ha conquistato Sharon Stone: si tratta di un castello di epoca normanna che sorge sul promontorio roccioso conosciuto come capo Sant’Alessio, l’unico promontorio presente lungo la fascia costiera ionica tra Messina e Taormina, quest’ultima inserita tra le location siciliane più gettonate per i matrimoni. La sua posizione rappresentava un ruolo importante dal punto di vista strategico: nel corso dei secoli, tutti gli eserciti presenti in Sicilia hanno contribuito, attraverso diverse fasi, all’edificazione della fortezza sul promontorio.

Il castello è caratterizzato dalla presenza di due torrioni: uno a pianta rettangolare e uno a pianta circolare, insieme a un muro di cinta. I due torrioni sorgono a loro volta su due picchi che si trovano a strapiombo sul mare.
La costruzione del castello vero e proprio risale all’epoca Bizantina: la fortezza venne ribattezzata con il nome di un Santo della tradizione greco-ortodossa.

Non è la prima volta che una località italiana invita apertamente un personaggio famoso: nel 2020, per esempio, Jennifer Lopez manifestò la volontà di trasferirsi in Italia. All’annuncio della popstar, seguirono decine di inviti da parte di Comuni sparsi in tutto il Paese, da Cagliari a Berceto, passando per San Quirico d’Orcia.

In precedenza, in seguito a una foto del Colle del Nivolet postata da Leonardo DiCaprio sul proprio profilo ufficiale di Instagram, il Parco Nazionale del Gran Paradiso lanciò un appello all’attore statunitense, invitandolo a visitare il Parco dal vivo.