Geraci Siculo, case a 1 euro nel borgo tra i più belli d'Italia
Geraci Siculo, al terzo posto del concorso Borgo dei Borghi partecipa al progetto case a 1 euro per ristrutturare il centro storico di origine medievale
Continua il successo del progetto “case a 1 euro” in Italia dove antichi borghi e paesi abbandonati propongono in vendita immobili ad un prezzo simbolico per poter ripopolare e ristrutturare il centro storico. Tra gli ultimi nomi che confermano di aver aderito c’è Geraci Siculo, un incantevole borgo medievale con castello premiato tra i borghi più belli d’Italia e inserito di recente tra i Borghi dei Borghi.
Case a 1 euro a Geraci Siculo
Sono numerosi i motivi per scegliere di acquistare una casa a Geraci Siculo e il primo è senza dubbio la possibilità di risparmiare scegliendo tra gli immobili selezionati dal progetto case a 1 euro ma non è certo il solo; l’incantevole paese medievale dominato da un castello e con ancora una giostra originaria dell’epoca diventa teatro di una delle feste in costume più belle d’Italia.
Geraci Siculo punta all’estero: con il progetto rinominato “Sicilia” desidera attrarre investitori stranieri nell’acquisto di case abbandonate e non abitate, riuscendo quindi non solo a riportare in vita il centro storico ma anche ad attrarre turisti.
Geraci Siculo, sulla bocca di tutti grazie al titolo confermato nel concorso Borgo dei Borghi su Rai Tre, è guidato dal sindaco Luigi Iuppa che evidenzia la modalità di vita slow tanto amata dagli stranieri. Gli immobili già selezionati e inseriti nel bando verranno venduti al prezzo simbolico di 1 euro ma vincoleranno i nuovi proprietari ad una ristrutturazione in tempi celeri.
Alla scoperta di Geraci Siculo
Geraci Siculo, di recente protagonista del programma su Rai 3 che lo ha premiato con il titolo di Borgo dei Borghi, è un paesino medievale caratteristico della provincia di Palermo noto anche con il soprannome di “perla delle Madonie”. Riconosciuto anche tra i Borghi più belli d’Italia Geraci Siculo è dominato da un castello di origine bizantina ma è una meta ideale per i turisti per le numerose architetture religiose come la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore, quella di San Giacomo e quella di Sant’Anna.
Il paese, immerso nel Parco Regionale delle Madonie è una meta ideale anche per chi ama trascorrere tempo nella natura, qui infatti è possibile passeggiare in un bosco di sugheri scoprendo le faggete delle Madonie.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Villa Matilda di Fedez, Corona svela il prezzo di vendita
-
Le 72 migliori gelaterie d'Italia 2025 secondo Gambero Rosso
-
Lo stipendio medio in Italia e i settori dove si guadagna di più
-
Miliardari sempre più ricchi, in Italia sono 71: patrimonio super
-
Le 10 città più accoglienti al mondo per il 2025: una è in Italia
-
All'asta il Castello di Torre Alfina che fu di Gaucci
-
I 10 formaggi più amati al mondo: primo e terzo sono italiani
-
Pizza perfetta a Boss in incognito con Alessandro Condurro: chi è
-
Mare della Toscana, scatta l'allarme: "Vicino al limite"