Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Sanremo in fiore 2019: il corso fiorito a tema "Santuario Pelagos"

A tema "Santuario pelagos" in onore dell'area marina protetta, il corso fiorito torna a Sanremo per la gioia di grandi e piccini. Partecipa un totale di 14 comuni

corso fiorito sanremo 2019

Torna Sanremo in Fiore 2019, appuntamento a domenica 10 marzo con la sfilata dei carri fioriti che è sempre molto attesa da grandi e piccini. Questa manifestazione ha origini antiche.  Inizialmente pare che si chiamasse “Festa della Dea Flora” e che la data di nascita sia riconducibile ai primi del Novecento e, più precisamente, al 1904. All’epoca c’era già una sfilata con carrozze abbellite da fiori.

E da lì, il collegamento tra il Carnevale  e i fiori è stato sempre più stretto e amato, tanto da richiamare pubblico da tutta Italia. Maschere, orchestre, carri arricchiti da fiori, sono solo alcuni degli elementi che caratterizzano questa manifestazione.

I carri che sfilano sono il frutto di mesi di lavoro, mentre i fiori vengono inseriti solo all’ultimo perché possano partecipare alla sfilata in tutta la loro bellezza.

I fiori poi vengono presi dagli spettatori al termine della manifestazione.

Il Corso Fiorito Sanremo in Fiore 2019 si svolgerà il 10 marzo 2019 sul lungomare Italo Calvino a partire dalle 10,30. Alle 13,20, invece, è prevista la premiazione. Alle 12,20 collegamento con Linea Verde.

Non solo musica, quindi nella cittadina in provincia di Imperia sulla Riviera di Ponente. Sanremo, infatti, è nota soprattutto per essere la patria del celebre Festival della canzone italiana, che si svolge ogni anno e che porta in questo territorio giornalisti e vip da tutto il mondo.

Oltre a questo Sanremo è una cittadina che ha tante altre ricchezze: dalla pista ciclabile che si snoda per tantissimi chilometri e la attraversa collegandola con gli altri comuni della costa, fino alla possibilità di provare la cucina tipica del territorio. Alessandro Borghese, con la sua trasmissione “4 Ristoranti” ne ha visitati alcuni, nel corso dell’ultima edizione del fortunato show in onda su Sky.

Ed è anche location dove il Carnevale assume una caratterizzazione molto particolare e unica. Quest’anno il tema sarà “Santuario Pelagos… un mare da amare”, in onore dell’area marina protetta sulla quale si affaccia il territorio, e vi prenderanno parte 14 comuni, fuori concorso Sanremo. Il carro della cittadina ospitante sarà quello dedicato a spiagge e attività balneari. Gli altri comuni sono stati abbinanti tutti a un tema specifico che è stato sorteggiato precedentemente.