Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

San Siro, La Maura, Assago: novità sullo stadio di Inter e Milan

Le ultime news sul nuovo stadio di calcio per Inter e Milan tra il probabile addio a San Siro e le nuove aree individuate a La Maura e ad Assago

San Siro

Quella dello stadio a Milano (o dintorni) è diventata ormai una vicenda molto intricata: Inter e Milan cercano un impianto per le loro partite casalinghe e, salvo sorprese, questo non sarà l’attuale San Siro. Ma dove giocheranno in futuro i nerazzurri e i rossoneri? Nelle ultime ore hanno preso corpo due ipotesi.

Niente San Siro per Inter e Milan: le parole del sindaco Sala

Salvo nuovi clamorosi colpi di scena, in futuro Inter e Milan non giocheranno le loro partite casalinghe allo stadio “Giuseppe Meazza”, ai più noto come stadio “San Siro”.

Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, commentando l’intenzione dei due club di rivolgere altrove le loro mire, ha affermato in alcune dichiarazioni riportate da ‘ANSA’: “il problema non é il costo ma i ricavi, per cui le squadre ritengono di non poter realizzare quelli di cui hanno bisogno. Ormai San Siro a livello di libri vale talmente poco che il Comune potrebbe cederlo a uno delle due squadre a un prezzo veramente quasi stracciato“.

Sala ha poi aggiunto: “Ho visto anche quanto in Italia é difficile fare uno stadio, per le regole, per la volontà dei tanti. Il punto vero é che nel calcio di oggi servono stadi moderni, quindi di questo io ne devo prendere atto. La mia speranza iniziale è sempre stata quella di un ripristino di San Siro ma le squadre ci hanno fatto ampiamente capire che non é una situazione fattibile”.

Nuovo stadio Milan a La Maura: le ultime notizie

Il Milan e l’Inter hanno messo gli occhi su due aree differenti per i loro futuri impianti e, quindi, il progetto di un nuovo stadio unico per Inter e Milan sembra destinato a tramontare.

Nella giornata di martedì 28 febbraio il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha incontrato il presidente del Milan Paolo Scaroni e l’amministratore delegato dell’Inter Alessandro Antonello e proprio quest’ultimo, al termine dell’incontro, ha reso noto che il Milan ha “comunicato di avere un interesse formale a realizzare l’impianto sull’area dell’ex ippodromo La Maura“.

Antonello ha detto: “L’opzione principale rimane lo stadio di San Siro con il Milan, però oggi ufficialmente il Milan ha comunicato che c’è un interesse formale sull’area de La Maura. Ciò richiederà alcune settimane di analisi da parte del Milan per poi rivedersi tra qualche giorno e capire se effettivamente quell’area sarà oggetto di sviluppo, oppure se procederemo con il progetto originale quindi insieme a San Siro”.

Ancora Antonello: “L’Inter in questi anni ha sempre lavorato in maniera molto coerente su questo progetto e, ancora una volta, noi vogliamo ribadire che il progetto principale rimane per noi San Siro assieme al Milan. Chiaramente, qualora ci dovesse essere la scelta del Milan di opzionare un’altra area, anche l’Inter ha un piano alternativo“.

Stadio Inter: il piano alternativo è ad Assago

Nella giornata di martedì 28 febbraio, dopo il vertice con il sindaco di Milano Giuseppe Sala e il presidente del Milan Paolo Scaroni, l’ad dell’Inter Alessandro Antonello non aveva rivelato molti dettagli del “piano alternativo dell’Inter: “Se il Milan andasse a La Maura”, aveva detto, “noi abbiamo un piano B alternativo che è in un’altra area, non a San Siro. L’area è stata identificata ma non possiamo fare disclosure perché c’è un piano di confidenzialità da rispettare. È fuori dall’area del comune di Milano”.

A distanza di alcune ore, ‘La Gazzetta dello Sport’ ha rivelato che l’area scelta dall’Inter sarebbe quella di Assago: per la costruzione dell’impianto nerazzurro ad Assago, ha rivelato il quotidiano sportivo, sarebbero stati “già firmati i documenti preliminari con i proprietari di una ampia area privata non lontana dal Forum”.