Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Salza Pinerolo è il comune italiano con più uomini ogni 100 donne

Secondo i dati condivisi dall'Istat in merito all'andamento demografico in Italia, Salza Pinerolo è il comune italiano con più uomini ogni 100 donne

Salza Pinerolo, il comune italiano con più uomini

L’Istat ha pubblicato il Censimento 2022 con i dati riguardo la popolazione residente e la dinamica demografica in Italia. Dando un primo sguardo si può notare che al 31 dicembre 2022 la popolazione in Italia è ancora in calo, ma soprattutto che le donne rappresentano il 51,2% della popolazione residente. A questo dato, però, ci sono delle eccezioni dato che a livello locale sono state riscontrate delle piccole cittadine in cui il rapporto di mascolinità è risultato superiore a 100.

Il comune italiano con più uomini ogni 100 donne

Stando agli ultimi dati condivisi dall’ISTAT il 18 dicembre riguardo il censimento della popolazione italiana nel 2022 in Italia ci sono 58.997.201 residenti con un calo di 32.932 individui rispetto al 2021. Le donne superano gli uomini di 1.367.537 unità, ovvero sono il 51,2% della popolazione. Bisogna, inoltre, sottolineare che il peso della componente femminile aumenta man mano che cresce l’età, dato che le donne hanno una maggiore longevità.

Il rapporto di mascolinità, che esprime il rapporto percentuale tra le componenti maschile e femminile della popolazione, nel territorio nazionale è pari a 95,5 uomini ogni 100 donne. Ci sono però dei piccoli paesini e cittadine che sono delle eccezioni, ovvero comuni in cui non solo in proporzione ci sono molti più uomini che donne ma il rapporto di mascolinità risulta addirittura superiore a 100. L’ISTAT ha riscontrato questo in quasi un terzo dei Comuni italiani.

Esempio lampante di questo fenomeno è la città di Salza di Pinerolo, un comune della provincia Torino che sorge a 1210 metri di altitudine e che risulta il comune con più uomini ogni 100 donne. Salza di Pinerolo, infatti, vanta appena 67 residenti e ha il rapporto di mascolinità più alto di Italia dato che il dato si assesta a 191,3. Specchio di questo fenomeno in paese è anche la composizione del Consiglio comunale dove tra le sedie della maggioranza su 7 consiglieri una sola è donna. Il Comune con il rapporto di mascolinità più basso, invece, è Montebello sul Sangro cittadina di 94 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo. Qui il rapporto di mascolinità è di 68,8 tanto che il centro è noto anche come il “Paese delle Donne” per la percentuale più alta di presenze femminili.

Il comune italiano con la maggiore crescita di popolazione

Stando ai dati raccolti dall’ISTAT la regione Piemonte porta anche un altro riconoscimento. Si trova, infatti, in territorio piemontese il comune italiano con la più alta crescita demografica. Il titolo in questo caso va a Moncenisio, una cittadina della Val di Susa situata al confine con la Francia. Considerato il centro più piccolo del Piemonte, Moncenisio è anche il comune italiano che è cresciuto di più nel 2022 sempre secondo l’ISTAT. L’Istituto ha, infatti, rilevato che in questo borgo si è passati da 47 a 50 abitanti, ovvero un aumento del +14,6%.

Oltre ai nuovi nati, come riporta il Corriere, secondo il sindaco della città è in atto “un’emigrazione di ritorno, cioè persone che hanno le radici in paese e che ritornano ad abitarlo”. Secondo il primo cittadino, inoltre, Moncenisio ha le potenzialità per richiamare nuovi cittadini grazie all’ampia presenza del Wi-Fi, della fibra, e di una serie di servizi molto apprezzati. Queste potrebbero essere tutte caratteristiche in grado di attirare chi lavora in smart working e vuole farlo da una tranquilla cittadina immersa nel verde.