Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le Sagre in Puglia e nel Salento nel 2019

Dalla Notte della Taranta alla Festival delle Luci di Altobello ecco tutte le sagre che si terranno in Puglia e nel Salento nel 2019

Sagre in Puglia 2019

La Puglia è una terra ricca di usanze e tradizioni: scopriamo tutte le sagre che la ravviveranno nell’estate 2019.

Da Foggia al Salento, passando per le province interne, ogni zona del “tacco d’Italia” può contare su feste tipiche e secolari dal fascino unico. Si comincia dal 7 al 9 maggio con la celebre Festa di San Nicola a Bari: nei tre giorni di celebrazioni, la suggestiva processione a mare e gli altri cortei religiosi si intrecceranno con manifestazioni pirotecniche e fiere. L’8 maggio, si terrà invece  il celebre “Palio di Taranto”, che vede sfidarsi nelle acque del Golfo dieci barche a remi, abbinate ad altrettanti quartieri della città. Pochi giorno dopo, dal 18 al 22 maggio, la città di San Severo (FG) si appresta invece a celebrare la “Festa del Soccorso”: il cuore della festività è la processione dei simulacri dei Santi, scandita dalle batterie pirotecniche incendiate negli oltre venti rioni cittadini.

Tra maggio e giugno la città di Bitonto organizza invece un corteo di rievocazione della storica battaglia consumatasi qui il 25 maggio 1734. In quattro giorni si susseguiranno nella città manifestazioni, spettacoli e laboratori di vario genere.

Nel mese di luglio, più precisamente dal 20 al 28, Alberobello torna ad illuminarsi con la terza edizione del Light Festival: fasce luminose di diverse forme e colori renderanno ancora più suggestiva l’atmosfera della città dei trulli. Negli stessi giorni, dal 20 al 26 luglio, Gallipoli ospita la Festa di Santa Cristina, con processioni, sfilate e fuochi d’artificio.

Anche agosto sarà particolarmente ricco di eventi. Subito, il 1° del mese, Massafra celebra la frisella con la Sagra Do Fr’sedd e du Pen Cunzet, giunta alla terza edizione. A inizio mese Vitagliano, piccola frazione di Santa Cesarea Terme, ospita la sagra della Cucuzzata, pietanza tradizionale a metà strada tra focaccia e pane preparata con zucchine, olive nere, peperoncino e olio d’oliva. All’insegna della buona tavola anche il Ceglie Food Festival & Frisella“, in scena il 2-3-4 e 5 agosto a Ceglie Messapica.

Il 2, il 7 e il 10 agosto sono le giornate dedicate a “Calici di Stelle“, galà dei vini giunto alla ventunesima edizione. Si inizia venerdì 2 agosto sul Gargano, da Masseria Giorgio a Mattinata (Fg), per approdare mercoledì 7 agosto sulla Costa dei Trulli da Il Melograno a Monopoli (Ba), fino ad arrivare al gran finale in Salento sabato 10 agosto, da Masseria Le Stanzie a Supersano (Le).

Il 4 agosto 2019, a Zapponeta, in provincia di Foggia, c’è la Sagra del Pesce, tra riso, patate e cozze, alici, calamari e gamberi e altre specialità della terra zapponetana.

L’11 agosto, Castellaneta ospita la Sagra da Far’nèdd e dei Sapori di Puglia, che ha come protagonista la Farinella.

A metà mese, invece, la città di Sternatia, in provincia di Lecce, ospita la Fiera di San Rocco, con stand gastronomici di ogni tipo. Il 15 agosto, per l’Assunzione della Madonna, si terranno celebrazioni in diversi comuni del Salento: tra le più famose ci sono quelle di Santa Maria di Leuca, Marina Serra (Tricase) e Trepuzzi.

Il clou sarà rappresentato come sempre dalla Notte della Taranta: la 22esima edizione dell’evento, che culminerà con lo show del 24 agosto a Melpignano, vedrà coinvolti artisti di fama internazionale per celebrare le sonorità e la musica tipica del Salento.