Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il ristorante stellato più economico in Italia

Top Dollar ha stilato una classifica dei ristoranti stellati Michelin più economici al mondo e alcuni di questi si trovano proprio in Italia

Il ristorante stellato più economico in Italia

Chi non vorrebbe concedersi un’ottima cena in uno dei ristoranti stellati Michelin? Non tutti sanno che per mangiare in uno di questi templi dell’alta cucina non serve spendere una fortuna.

Ogni anno, dal 1926, la guida Michelin premia i migliori ristoranti al mondo con le famose “stelle”. Tuttavia, questo non significa che per mangiare in uno di questi locali sia necessario spendere molto, tanto che Top Dollar ha realizzato una vera e propria mappa dei ristoranti stellati più economici al mondo.

Il ristorante stellato Michelin italiano più economico

Nella classifica dei cento ristoranti più economici con una stella Michelin ci sono anche diversi italiani. Nella nostra penisola il locale stellato meno caro risulta essere il Ristorante Coria che è stato fondato nel 2008 e si trova nel centro storico di Caltagirone, un sito che rientra tra i beni italiani Patrimonio dell’UNESCO. Il ristorante è dedicato a Giuseppe Coria, autore del libro “Profumi di Sicilia”, e vanta un costo medio per un pasto di tre portate parti a 67,23$.

Il Ristorante Coria è stato il primo locale nella provincia di Catania ad essere stato premiato con la prestigiosa Stella Michelin nel 2012. Il Coria si trova al 63° posto in classifica ed è seguito da un altro italiano che si chiama “Zia” e si trova a Roma. Anche qui il prezzo per un pasto si aggira attorno a poco più di 67$.

Gli altri ristoranti stellati più economici al mondo

Top Dollar ha identificato i cento ristoranti stellati più economici in ben 34 paesi al mondo basandosi sul prezzo di un pasto che comprende tre portate.

Il ristorante stellato Michelin più economico in assoluto è l’Hostellerie la Montagne a Colombey-les-Deux-Eglises, in Francia, dove il menu fisso si aggira all’incirca attorno ai 20€ (indicativamente $24,52). A seguire in seconda posizione il ristorante Edward che si trova a Vienna all’interno dell’Hotel Kempinski. Qui è possibile mangiare con 27.06$. Al terzo posto, invece, si trova Borkonyha Winekitchen, un locale stellato di Budapest dove è possibile consumare un ottimo pasto spendendo 28,12$.

Per quanto riguarda gli Stati Uniti, il ristorante americano più economico con una stella Michelin è lo State Bird Provisions a San Francisco dove un pasto di 3 portate viene attorno ai 45$. Qui si trova cucina californiana in combinazione con quella cantonese formata da dim sum. Nel Regno Unito, invece, è possibile trovare anche un pub stellato. Si chiama “The Coach a Marlow” e offre un pasto a 35,22$.

Salendo di fascia, invece, troviamo i ristoranti a tre stelle. Nella top ten dei ristoranti con tre stelle Michelin più economici ci sono ben quattro strutture italiane.

Al primo posto della classifica dei ristoranti a tre stelle più economici si trova un locale taiwanese. In particolare, bisogna volare sino a Taipei, città capitale di Taiwan, per mangiare al ristorante “Le Palais” dove un pasto di tre portate costa NT $3.800 ($138,63). Al secondo posto dei ristoranti a tre stelle più economici troviamo un ristorante della regione Veneto, ovvero “Le Calandre”. Il Ristorante è situato a Rubano in provincia di Padova e presenta ai suoi ospiti un menù a tre portate che costa all’incirca 163,75$. Al terzo posto, invece, troviamo una struttura americana: il ristorante “Le Bernardin” di New York che offre il pasto a tre stelle meno caro degli Stati Uniti dato che costa in media $175. Per trovare gli altri ristoranti italiani presenti in classifica dobbiamo scendere sino al sesto posto dove si trova l’Enoteca Pinchiorri di Firenze, seguita dal Ristorante Dal Pescatore di Ruinate e dal Reale di Castel di Sangro.