Raro allineamento di 7 pianeti in cielo: quando vederlo in Italia
Tutti pronti a stare con gli occhi all'insù dato che prossimamente sarà visibile un grande allineamento planetario con ben sette pianeti in fila
Negli ultimi mesi il cielo ha regalato spettacoli straordinari agli appassionati di astronomia e non solo. Anche i prossimi mesi, però, si preannunciano altrettanto ricchi di fenomeni particolari, in particolare per quanto riguarda gli allineamenti planetari. Tra questi, uno dei più attesi è il rarissimo allineamento di sette pianeti, previsto per il 28 febbraio 2025.
Il “Grande allineamento” planetario: quando si potrà vedere
Dopo la bellissima aurora che ha interessato il cielo delle Dolomiti (e non solo) a Capodanno, altri fenomeni ci terranno ancora con il naso all’insù nei prossimi mesi. In particolare, il 28 febbraio 2025 gli appassionati di astronomia potranno assistere a un evento eccezionale: un grande allineamento planetario che coinvolgerà sette pianeti del nostro sistema solare. Questo fenomeno, abbastanza raro, si verifica quando i pianeti si dispongono lungo una linea immaginaria nel cielo, creando uno spettacolo visivo unico. Gli allineamenti planetari sono classificati in base al numero di pianeti coinvolti: un “Mini allineamento” si verifica con tre pianeti, un “Piccolo allineamento” con quattro, un “Ampio allineamento” con cinque o sei, mentre il “Grande allineamento” comprende sette pianeti.
Il 28 febbraio, nel tardo pomeriggio dopo le 18:00, gli appassionati potranno ammirare Marte, Giove, Urano, Venere, Nettuno, Mercurio e Saturno allineati da Est verso Ovest. La Luna sarà visibile poco sotto Saturno. È importante notare che Nettuno non è visibile senza un telescopio così potrebbe essere anche per Urano. Questo, infatti, è visibile a occhio nudo solo con determinate condizioni favorevoli e in cieli privi di inquinamento luminoso. Per questo molto probabilmente anche per osservare questo gigante ghiacciato è consigliabile utilizzare strumenti ottici.
Il “Grande allineamento” previsto dei sette pianeti non significa che questi saranno disposti lungo una linea retta come avvenuto in precedenza. Nel 2022 e nel 2023, infatti, erano avvenuti rispettivamente un Piccolo e un Grande allineamento con quattro o cinque pianeti allineati. La prossima congiuntura vedrà i pianeti disposti a formare una sorta di arco stretto. Gli astronomi avvertono che per godere appieno dello spettacolo è fondamentale trovare un luogo con poco inquinamento e una buona visuale verso l’orizzonte. Questo tipo di allineamento è estremamente raro e richiede che tutti i pianeti del sistema solare si trovino dalla parte opposta del Sole e siano, quindi, illuminati da questo. L’evento del 28 febbraio rappresenta quindi un’opportunità imperdibile per chiunque ami scrutare il cielo.
Un altro “ampio allineamento planetario” previsto a gennaio
Prima del grande spettacolo di febbraio ci sarà un altro evento. Il 21 gennaio 2025, infatti, avverrà “un ampio allineamento planetario”. In questa occasione, sei dei sette pianeti visibili a occhio nudo saranno disposti nel cielo: Marte, Giove, Saturno, Venere, Urano e Nettuno (quest’ultimo non a occhio nudo). L’unico assente sarà Mercurio che sarà nascosto dalla sua vicinanza al Sole. Questo evento sarà visibile circa un’ora dopo il tramonto e offrirà uno spettacolo davvero affascinante.
Nello specifico da sinistra verso destra nel cielo si potranno osservare Marte, Giove e Saturno in basso sull’orizzonte ovest, seguiti da Venere più in alto e, infine, Urano e Nettuno. Gli allineamenti planetari sono eventi rari a causa delle diverse inclinazioni delle orbite dei pianeti nel sistema solare. I pianeti orbitano attorno al Sole su un piano comune chiamato eclittica ma le loro orbite non sono perfettamente allineate. Questo rende difficile che tutti i pianeti siano visibili nello stesso momento nella stessa regione del cielo.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanto costa il Cenone di Capodanno 2025 da Bottura
-
In quali regioni d'Italia si beve più alcol: la classifica
-
Quanto costa il "classico" menu del Cenone di Capodanno 2025
-
Via libera ai vini dealcolati in Italia: cosa sono e la polemica
-
La vacanza a Cortina è un caso: polemica di Parodi sui "coatti"
-
L'"altra Napoli" finisce sul NYT: perché è l'"archetipo" d'Italia
-
Quanto costa il Cenone di Capodanno 2025 da Cannavacciuolo
-
Villa Matilda venduta? La smentita della madre di Fedez
-
Liguria contro Rai per il caso Sardenaira: l'invito alla Balivo