Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Protezione Civile, Rai blocca fiction dell'incendio di Stromboli

La Rai ha deciso di stoppare la messa in onda della fiction "Protezione Civile" dopo che sul set di Stromboli era divampato un terribile incendio

Incendio Stromboli 2022

La Rai ha deciso di non mandare in onda “Protezione Civile“: nel maggio del 2022, sul set della fiction a Stromboli, era divampato un incendio che aveva mandato in fumo decine di ettari di macchia mediterranea.

La scelta della Rai è quella di bloccare la messa in onda della serie fino a quando l’indagine giudiziaria non accerterà i responsabili dell’incendio. Lo stop è stato annunciato in commissione di vigilanza dall’Amministratore delegato Roberto Sergio.

Rai, stop alla fiction “Protezione Civile”

Gli isolani si erano subito opposti: oltre a esigere chiarezza sulle cause dell’incendio, i cittadini del posto avevano ritenuto inopportuna la possibilità di vedere in tv una fiction con le immagini di un incendio che poi si è verificato realmente.

La senatrice messinese Dafne Musolino ha parlato così della decisione presa in commissione di vigilanza: “Ho chiesto all’Amministratore delegato della Rai, Roberto Sergio, alcuni chiarimenti sulla posizione dell’azienda – le parole della Musolino riportate da Repubblica – e il dottor Sergio ha detto che la fiction sulla Protezione Civile non andrà in onda, almeno fino a quando l’indagine giudiziaria non accerterà i responsabili dell’incendio”.

Come detto i cittadini di Stromboli, in seguito all’incendio, hanno manifestato il loro dissenso nei confronti della fiction, opponendosi alla messa in onda. Rosa Oliva, Presidente della Pro Loco Stromboli, ha spiegato: “Ovviamente ci siamo opposti, non sarebbe stato il caso e non sarebbe stato opportuno vedere in televisione una fiction con le immagini di un incendio che poi si è realmente verificato e che ha devastato la nostra isola”.

Stromboli: l’incendio sul set

I fatti risalgono alla notte tra il 25 e il 26 maggio del 2022: dal set della fiction “Protezione Civile” della Rai, era partito un rogo che ha divorato la vegetazione di Stromboli. In seguito all’incendio, le riprese sono state fermate, prima che Stromboli venisse colpita da un violento nubifragio, quello del 12 agosto, con l’isola sommersa dal fango.

Dopo il nubifragio, Ambra Angiolini (una delle protagoniste della fiction targata Rai) era tornata sull’isola insieme all’ispettore di produzione Luca Palmentieri e all’attore Andrea Bosca, per aiutare gli strombolani con pala e stivali.

Al momento, dunque, la messa in onda di “Protezione Civile” è stata bloccata, almeno fino a quando le indagini non faranno luce sui responsabili dell’incendio. La fiction targata Rai si concentra sul lavoro e sulle gesta della Protezione Civile Italiana, nata nel 1992.

La protagonista della serie tv è Ambra Angiolini, scelta per interpretare una dipendente disposta a tutto pur di tutelare il benessere dei cittadini. Nelle puntate della fiction, i personaggi principali sono chiamati a fare i conti con le difficoltà generate da eventi come terremoti e alluvioni, ma anche piccole emergenze che quotidianamente possono coinvolgere e mettere a repentaglio l’incolumità della popolazione.

Oltre ad Ambra Angiolini, fanno parte del cast della serie girata alle isole Eolie anche Andrea Bosca, Angelo Maria Sferrazza e Tecla Insolia. La Rai ha affidato la regia a Marco Pontecorvo che nel corso della sua carriera ha già all’attivo fiction e film per la tv, da “Nero a metà” a “L’oro di Scampia”, passando per “Ragion di Stato.