Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Che fine ha fatto la fiction su Stromboli? La decisione della Rai

La Rai ha preso una decisione sulla possibilità di mandare in onda la serie tv sulla Protezione Civile dopo l'incendio divampato sul set di Stromboli

Pubblicato:

Silvio Frantellizzi

Silvio Frantellizzi

Giornalista

Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.

Incendio di Stromboli del 2022

La fiction sulla Protezione Civile della Rai girata anche sull’isola di Stromboli non verrà mandata in onda fino a quando la magistratura non farà chiarezza sulle responsabilità del rogo divampato nel maggio del 2022.

Come riferito da ‘Ansa’, la decisione è stata presa in seguito alla riunione andata in scena proprio a Stromboli con il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, la direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, il vice Ivan Carlesi e una rappresentanza di isolani.

Fiction sulla Protezione Civile: stand-by per la messa in onda

La messa in onda della fiction sulla Protezione Civile, dunque, è in stand-by almeno fino a quando la magistratura non farà chiarezza sulle responsabilità del rogo del maggio 2022. Nel procedimento penale sono attualmente indagate undici persone.

A Stromboli, come detto, si è tenuta una riunione con il primo cittadino di Lipari, i vertici di Rai Fiction e una rappresentanza di cittadini isolani, ai quali è stata data la possibilità di visionare privatamente la fiction in questione.

Al termine dell’incontro è stato deciso di non mandare in onda lo show fino a quando non verrà fatta luce sul rogo. La Rai, oltre a esprimere solidarietà per quanto accaduto, ha ribadito che non ci sono state responsabilità dirette, avendo affidato riprese e produzione a una società di produzioni cinematografiche.

Al tempo stesso la Rai ha fatto sapere che ha deciso di portare avanti una campagna di promozione e visibilità per l’isola di Stromboli, a partire da una puntata di “Linea Blu”, storico programma di divulgazione culturale impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare, ma anche dei fiumi e dei laghi.

Il rogo di Stromboli del 2022

Il 25 maggio del 2022, nel corso delle riprese della fiction sulla Protezione Civile della Rai, venne innescato un vasto incendio che distrusse decine di ettari di vegetazione. Le riprese furono subito fermate e successivamente, il 12 agosto, l’isola venne colpita da un violento nubifragio che sommerse gran parte del territorio nel fango.

Una delle protagoniste della fiction Rai, Ambra Angiolini, tornò sull’isola insieme all’ispettore di produzione Luca Palmentieri e all’attore Andrea Bosca per aiutare gli isolani: i tre si munirono di pala e stivali per dare una mano a spalare il fango dalle strade.

All’inizio del 2024 la Rai aveva già deciso di bloccare la messa in onda della fiction fino al termine dell’indagine giudiziaria: in quell’occasione lo stop era stato annunciato in commissione di vigilanza dall’Amministratore delegato Roberto Sergio.

In seguito al rogo del maggio 2022, gli isolani si erano opposti alla possibilità che la fiction venisse messa in palinsesto e mandata in onda: esigevano chiarezza sulle cause dell’incendio che ha mandato in fumo ettari interi di macchia mediterranea.

La fiction sulla Protezione Civile è stata girata alle isole Eolie: del cast, oltre ad Ambra Angiolini, fanno parte anche Andrea Bosca, Angelo Maria Sferrazza e Tecla Insolia. Il regista è Marco Pontecorvo: la serie tv racconta come la Protezione Civile interviene in caso di terremoti e alluvioni ma anche di fronte a piccole emergenze che ogni giorno possono coinvolgere la popolazione.