Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Stromboli si oppone alla fiction sulla Protezione Civile

Stromboli si oppone alle riprese della fiction sulla Protezione Civile con Ambra dopo che a maggio era partito un rogo proprio dal set della serie

Pubblicato:

Stromboli, no alla fiction

Stromboli dice no alle riprese di “Protezione Civile”, una fiction sul servizio nazionale fondato nel 1992. Le riprese erano iniziate prima dell’estate: il 25 maggio, proprio sul set della fiction, era partito un rogo che ha divorato quasi la metà della vegetazione dell’isola della Sicilia, regione tra l’altro inserita nella classifica delle zone più a rischio tornado d’Italia.

Fiction sulla Protezione Civile: il no di Stromboli

Gli isolani hanno accolto con sconcerto la richiesta ufficiale di completare le riprese sull’isola. Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, competente anche su Stromboli, ha commentato così la richiesta: “E’ Inaccettabile visto anche il comportamento che hanno avuto – si legge su Corriere.it – da parte loro non c’è mai stata alcuna concreta volontà di collaborare, né di assumersi le loro responsabilità con le conseguenti azioni di ristoro”.

I problemi per Stromboli non si limitano all‘incendio partito il 25 agosto sul set della fiction sulla Protezione Civile. Il 12 agosto, colpita da un violento nubifragio, l’isola è stata sommersa dal fango, creando ulteriori problemi alle zone di vegetazione già interessate dal rogo di maggio.

In seguito al nubifragio, il responsabile della produzione della fiction sulla protezione civile e Ambra, una delle protagoniste, sono tornati a Stromboli dove sono stati fotografati mentre aiutavano alcuni residenti a spalare il fango dalle proprie abitazioni.

“Protezione Civile” è una fiction targata Rai che si concentra sul lavoro e sulle gesta della Protezione Civile Italiana. La protagonista della serie è Ambra Angiolini, scelta per vestire i panni di una dipendente disposta a fare di tutto per tutelare il benessere dei cittadini. I personaggi principali della fiction dovranno fare i conti con tutta una serie di difficoltà, gestendo i terremoti, le alluvioni ma anche le piccole emergenze di ogni giorno che coinvolgono la popolazione.

Nel cast di “Protezione Civile”, oltre ad Ambra Angiolini si segnalano anche Andrea Bosca, Tecla Insolia e Angelo Maria Sferrazza. La regia, invece, è stata affidata a Marco Pontecorvo che ha all’attivo la direzione di diverse fiction e film tv, come “L’oro di Scampia” del 2014, “Ragion di Stato” e “Tempo Instabile con probabili schiarite” del 2015 e la serie “Nero a metà”.

Uno degli episodi della fiction della Rai è dedicato proprio a Stromboli, dove la troupe si era recata per giare alcune scene della puntata legata all’emergenza del vulcano. Durante le riprese è partito un incendio proprio dal set della serie: episodio che farà slittare la tabella di marcia dello show e probabilmente slittare la sua messa in onda. L’incendio, pur creando diversi problemi, non ha provocato danni gravi a persone.

Stromboli, insieme all’Etna, è stato recentemente oggetto di uno studio mirato a comprendere le modalità di formazione delle particelle vulcaniche, realizzato da parte dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con l’Università Ludwig-Maximilians di Monaco e le università messicane Universidad de Ciencias y Artes de Chiapas di Tuxtla e Universidad Nacional Autónoma de México di Mexico City.

La Sicilia è una delle Regioni italiane più gettonate per girare film, fiction e serie tv: non a caso sull’isola è girata la fiction Makari 2, seconda stagione della serie che segue le vicende di Saverio Lamanna, giornalista diventato portavoce di un importante politico.