Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Stromboli si oppone alla fiction sulla Protezione Civile

Stromboli si oppone alle riprese della fiction sulla Protezione Civile con Ambra dopo che a maggio era partito un rogo proprio dal set della serie

Stromboli, no alla fiction

Stromboli dice no alle riprese di “Protezione Civile”, una fiction sul servizio nazionale fondato nel 1992. Le riprese erano iniziate prima dell’estate: il 25 maggio, proprio sul set della fiction, era partito un rogo che ha divorato quasi la metà della vegetazione dell’isola della Sicilia, regione tra l’altro inserita nella classifica delle zone più a rischio tornado d’Italia.

Fiction sulla Protezione Civile: il no di Stromboli

Gli isolani hanno accolto con sconcerto la richiesta ufficiale di completare le riprese sull’isola. Il sindaco di Lipari Riccardo Gullo, competente anche su Stromboli, ha commentato così la richiesta: “E’ Inaccettabile visto anche il comportamento che hanno avuto – si legge su Corriere.it – da parte loro non c’è mai stata alcuna concreta volontà di collaborare, né di assumersi le loro responsabilità con le conseguenti azioni di ristoro”.

I problemi per Stromboli non si limitano all‘incendio partito il 25 agosto sul set della fiction sulla Protezione Civile. Il 12 agosto, colpita da un violento nubifragio, l’isola è stata sommersa dal fango, creando ulteriori problemi alle zone di vegetazione già interessate dal rogo di maggio.

In seguito al nubifragio, il responsabile della produzione della fiction sulla protezione civile e Ambra, una delle protagoniste, sono tornati a Stromboli dove sono stati fotografati mentre aiutavano alcuni residenti a spalare il fango dalle proprie abitazioni.

“Protezione Civile” è una fiction targata Rai che si concentra sul lavoro e sulle gesta della Protezione Civile Italiana. La protagonista della serie è Ambra Angiolini, scelta per vestire i panni di una dipendente disposta a fare di tutto per tutelare il benessere dei cittadini. I personaggi principali della fiction dovranno fare i conti con tutta una serie di difficoltà, gestendo i terremoti, le alluvioni ma anche le piccole emergenze di ogni giorno che coinvolgono la popolazione.

Nel cast di “Protezione Civile”, oltre ad Ambra Angiolini si segnalano anche Andrea Bosca, Tecla Insolia e Angelo Maria Sferrazza. La regia, invece, è stata affidata a Marco Pontecorvo che ha all’attivo la direzione di diverse fiction e film tv, come “L’oro di Scampia” del 2014, “Ragion di Stato” e “Tempo Instabile con probabili schiarite” del 2015 e la serie “Nero a metà”.

Uno degli episodi della fiction della Rai è dedicato proprio a Stromboli, dove la troupe si era recata per giare alcune scene della puntata legata all’emergenza del vulcano. Durante le riprese è partito un incendio proprio dal set della serie: episodio che farà slittare la tabella di marcia dello show e probabilmente slittare la sua messa in onda. L’incendio, pur creando diversi problemi, non ha provocato danni gravi a persone.

Stromboli, insieme all’Etna, è stato recentemente oggetto di uno studio mirato a comprendere le modalità di formazione delle particelle vulcaniche, realizzato da parte dei ricercatori dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), in collaborazione con l’Università Ludwig-Maximilians di Monaco e le università messicane Universidad de Ciencias y Artes de Chiapas di Tuxtla e Universidad Nacional Autónoma de México di Mexico City.

La Sicilia è una delle Regioni italiane più gettonate per girare film, fiction e serie tv: non a caso sull’isola è girata la fiction Makari 2, seconda stagione della serie che segue le vicende di Saverio Lamanna, giornalista diventato portavoce di un importante politico.