Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quarantamila api in casa a Santa Marinella: la scoperta

Santa Marinella, in una casa al mare un uomo ha sentito uno strano ronzio: una volta entrato ha scoperto una colonia gigante di quarantamila api

Colonia di api

Si reca nella sua casa al mare dopo mesi di assenza, sente un ronzio provenire dal condizionatore e scopre uno sciame di quarantamila api: è successo a Davide, un trentenne proprietario di un appartamento a Santa Marinella.

Santa Marinella: api nella casa al mare

L’episodio è stato raccontato da Andrea Lunerti, etologo e zoofilo naturalista che lo stesso Davide ha chiamato per rimuovere le api senza ucciderle. La “famiglia” di insetti si era praticamente accasata in un muro dell’appartamento di Santa Marinella, rimasto vuoto per diversi mesi.

Lunerti, una volta giunto sul posto, per rimuovere le api ha dovuto rompere un pezzo di muro, quello che si trovava al di sotto del condizionatore: le api, con buona probabilità, sono entrate dai cavi dello split esterno. Dopo aver rotto il muro il tecnico si è ritrovato davanti il gigantesco alveare.

Le api aveva trovato rifugio nel muro dell’abitazione a due passi dal mare di Santa Marinella, dove a maggio si era spiaggiato un pesce alieno, dopo le piogge delle scorse settimane: Andrea Lunerti le ha aspirate utilizzando uno specifico macchinario e le ha portate in salvo.

“Eravamo d’accordo con la famiglia di portarle via sane e salve – le parole di Andrea Lunerti riportate da Repubblica.it – l’operazione si è conclusa con successo. Le api in questa stagione sono state costrette a scegliere qualsiasi anfratto per sopravvivere”.

Lunerti ha anche dato dei consigli a chi potrebbe imbattersi in uno sciame di api all’interno delle proprie abitazioni, soprattutto quelle estive: se si sentono dei ronzii, il consiglio dell’esperto è quello di mantenere la calma, perché l’irruenza può mettere in allarme gli animali e generare potenzialmente un attacco. Si consiglia, inoltre, di evitare le soluzioni fai-da-te: in caso di presenza di insetti pericolosi, è bene rivolgersi a personale esperto, onde evitare spiacevoli conseguenze.

Gli interventi dell’esperto Andrea Lunerti

Andra Lunerti è uno dei massimi esperti in materia di animali e insetti: etologo e zoofilo naturalista di fama internazionale, nel corso dell’anno è già stato chiamato in varie occasioni per far fronte a diverse emergenze.

Durante il mese di giugno del 2023, per esempio, Andrea Lunerti è intervenuto in un’abitazione di Castelnuovo di Porto, in provincia di Roma, per rimuovere il più grande nido domestico di api mai visto. Nella casa c’erano oltre centomila api che aveva costruito il loro nido all’interno di una parete del bagno.

Anche in quell’occasione Lunerti ha provveduto a rimuovere la colonia di api senza ucciderle, per via dell’importante compito che questi insetti svolgono per il pianeta: una volta estratte dal muro, l’esperto le ha inserite in una speciale arnia per poi trasportarle presso il Rifugio del Lupo di Morlupo, un centro naturalistico per adulti e bambini e sito di valorizzazione dei rapporti tra uomo e animale.

Qualche settimana prima Andrea Lunerti era stato chiamato a intervenire in un’altra casa situata nella provincia di Roma: si tratta di Capena, dove era scattato l’allarme per una tartaruga azzannatrice avvistata in giardino. L’animale è molto pericoloso per l’uomo e per questo motivo è stato necessario l’intervento dell’esperto.