Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quanti anni della loro vita trascorrono su Internet gli italiani

Un'indagine ha rivelato quanto tempo trascorrono su Internet gli italiani e quali sono le loro attività preferite sul web: i risultati della ricerca

Internet

Un’indagine condotta dal servizio di rete virtuale NordVpn, su un campione tra i 18 e i 64 anni di età, ha rivelato quanto tempo passano su Internet in media gli italiani (e non solo). Dall’indagine è emerso anche in che modo gli italiani trascorrono il loro tempo online, cioè quali sono (lavoro a parte) le loro attività preferite sul web.

Quanti anni della loro vita passano su Internet gli italiani

L’indagine condotta da NordVpn su un campione tra i 18 e i 64 anni di età ha permesso di scoprire che gli italiani trascorrono online in media, 30 anni, 5 mesi e 19 giorni della loro vita. Si tratta di più di un terzo rispetto all’aspettativa di vita media, che nel nostro Paese è pari a 82 anni. In pratica, gli italiani sono connessi ogni settimana 61 ore, cioè quasi 3 giorni, e ogni anno 132 giorni.

A livello mondiale, gli italiani sono sesti in classifica per numero di anni trascorsi su Internet: i cittadini di Taiwan, Corea, Messico, Brasile e Hong Kong trascorrono ancora più tempo sul web, mentre dopo gli italiani ci sono Portogallo, Spagna, Francia e Australia.

Cosa fanno su Internet gli italiani

Oltre che quanto tempo passano su Internet gli italiani, l’analisi ha rivelato anche come trascorrono questo tempo: un terzo è dedicato al lavoro, mentre la parte restante viene divisa tra varie attività online, tra le quali spicca il tempo speso sulle piattaforme di streaming tv.

La maggior parte del tempo settimanale trascorso dagli italiani su Internet, pari a 7 ore e 44 minuti, viene speso sulle piattaforme di streaming tv, tra cui Netflix, Disney+ e Prime Video. Sette ore e 14 minuti, invece, è il tempo destinato ai social media, come Facebook, Instagram e TikTok. Altre 4 ore e 44 minuti a settimana sono dedicate dagli italiani alla visione di video, per esempio su YouTube, mentre 4 ore e 38 minuti vengono passate ad ascoltare musica su Spotify, Apple Music, SoundCloud e altre piattaforme. Oltre a ciò, si segnalano 3 ore e 16 minuti a settimana dedicate alla ricerca, 2 ore e 26 minuti per l’e-commerce e 2 ore e 13 minuti per servizi amministrativi e online banking.

Cosa rischiano gli italiani su Internet

Spendere così tanto tempo su Internet, viene sottolineato nell’analisi realizzata da NordVpn, aumenta anche il rischio di cadere vittima di frodi informatiche. Secondo l’indagine, è superiore all’80% il numero degli utenti italiani che forniscono online nome e cognome, seguito dalla data di nascita (77%), indirizzi completi (63%), titoli professionali (42%), codici fiscali (38%) e situazione sentimentale (22%). Inoltre, un italiano su cinque ha rivelato pubblicamente la sua taglia di abbigliamento (21%) e le coordinate bancarie (19%).

A cosa sono disposti a rinunciare agli italiani

Alla domanda “A cosa rinunceresti in cambio della cancellazione definitiva delle tue informazioni personali da internet”, gli italiani hanno risposto nel seguente modo: videogiochi (28%), alcolici (27%), dolci (17%).

Il consiglio dell’esperto di privacy digitale

Il commento di Daniel Markuson, esperto di privacy digitale di NordVpn, riportato da ‘TgCom24’: “Oggigiorno, gran parte della nostra vita può essere condotta online, dall’effettuare pagamenti all’intrattenersi con programmi tv e giochi. Ed è per questo che dovremmo prestare particolare attenzione alle minacce informatiche online”.