Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quando e dove sarà la prossima eclissi solare totale in Italia

L'eclissi solare totale è un evento spettacolare e molto atteso: quando lo si potrà ammirare nuovamente in Italia? Scopriamo le prossime date

Pubblicato:

Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web content writer

Web content writer appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Curiosa per natura, le piace tenersi informata su ciò che accade intorno a lei.

Alzare gli occhi al cielo e, improvvisamente, vedere il buio nel bel mezzo della giornata: l’eclissi solare totale è uno spettacolo che da sempre affascina l’uomo (e incute un po’ di timore). Quella dell’8 aprile 2024, che purtroppo non è stata visibile in Italia, ha regalato senza dubbio grandi emozioni. Le sue foto stanno continuando a fare il giro del web, e in tantissimi si sono organizzati – anche con largo anticipo – per ammirare l’evento. Ma quando potremo assistervi anche noi? Scopriamo le date delle prossime eclissi solari totali visibili in Italia.

Le eclissi solari totali in Italia

L’eclissi solare totale è quel fenomeno che si verifica quando c’è un perfetto allineamento tra la Terra, la Luna e il Sole, con il nostro satellite che passa davanti al globo solare alla giusta distanza per poterlo coprire interamente. Sebbene non si verifichi così frequentemente come potremmo sperare, non è però da considerarsi troppo raro. L’eclissi dell’8 aprile 2024 ne è stato un perfetto esempio.

Purtroppo, ogni eclisse può essere vista solo da una stretta fascia di Paesi, perché bisogna avere la fortuna di trovarsi nell’area in cui la Luna proietta il cosiddetto “cono d’ombra”. In questa occasione, l’Italia non era compresa: ci saranno tuttavia diverse altre opportunità in un futuro non troppo lontano. D’altra parte, l’ultima eclissi solare totale avvenuta in Europa risale ormai al 1999, quindi è davvero tempo di tornare ad ammirare questo spettacolo.

Ma prima di scoprire le date, è bene ricordare che l’eclissi va seguita adottando le giuste precauzioni. L’esperto Sandro Bardelli, ricercatore astronomo presso l’INAF, ha spiegato a ‘Virgilio Notizie’ l’importanza di utilizzare occhiali certificati per l’eclissi o occhiali da saldatore che abbiano almeno un fattore di protezione 20, per evitare di danneggiare (o addirittura perdere) la vista. Una precauzione fondamentale anche per chi usa binocoli o telescopi, visto che i raggi del Sole colpiscono con ancora più potenza.

L’eclisse del 12 agosto 2026

Torniamo ora alle prossime eclissi solari totali che saranno visibili in Italia. Non dobbiamo aspettare ancora molto, visto che la prima si verificherà il 12 agosto 2026 (ovvero tra poco più di due anni). ‘La Repubblica’ spiega che avrà luogo principalmente in Spagna e non durerà moltissimo. Nel nostro Paese, sarà possibile vedere un oscuramento del Sole pari a circa il 90% in Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.

In Centro Italia, più o meno da Firenze a Roma, lo spettacolo sarà un po’ più contenuto (ma senza dubbio molto affascinante): il globo solare verrà parzialmente oscurato dalla Luna, per oltre il 50%. Non farà dunque buio completo, ma ci sarà comunque di che alzare lo sguardo verso il cielo, per vedere un fenomeno che non si verifica poi così frequentemente.

L’eclisse del 2 agosto 2027

Un anno dopo, andrà in scena un’altra splendida eclissi di Sole totale: stiamo parlando di quella del 2 agosto 2027, che riguarderà l’Europa meridionale. In particolare, il globo solare verrà oscurato maggiormente nelle regioni a Sud della Spagna, del Portogallo e dell’Italia. Il totale oscuramento si avrà solo a Lampedusa, mentre in Sicilia calerà comunque il buio, con un 90% di Sole coperto dalla Luna.