Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Quando aprirà il nuovo ristorante di Carlo Cracco a Roma

Al via il conto alla rovescia per l'arrivo di Carlo Cracco a Roma: ecco quando aprirà l'hotel di lusso che affiderà la cucina allo chef di Creazzo

Carlo Cracco sta per conquistare Roma: manca sempre meno, infatti, all’inaugurazione del nuovo hotel di lusso Corinthia Roma che affiderà la cucina proprio al noto chef di Creazzo.

Cracco a Roma: quando apre il nuovo ristorante

Il conto alla rovescia per l’arrivo di Carlo Cracco nella Capitale è ormai partito: stando a quanto riferito da Elle Decor, l’hotel Corinthia Rome dovrebbe aprire i battenti durante l’estate del 2024. Mancano pochi mesi, dunque, all’apertura della cucina affidata all’ex giudice di Masterchef Italia.

Il gruppo Corinthia Hotels che gestisce alberghi di lusso tra l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente, ha deciso di sbarcare anche nella Città Eterna, mettendo a punto una partnership strategica con il fondo inglese Reuben Brothers che ha acquisito l’ex sede della Banca Centrale d’Italia a Roma, dove sorgerà il nuovo hotel.

A Carlo Cracco verrà affidata la parte food and beverage dell’hotel Corinthia Rome che sorge nel Centro Storico di Roma. Lo stesso Chef, nel corso di un’intervista rilasciata a La Repubblica nel luglio del 2023, aveva anticipato il suo arrivo a Roma, parlando così del progetto capitolino:

“Roma è una grande opportunità per me, ma anche per tutto il mondo della ristorazione. Roma ha una vocazione turistica naturale ed è il momento giusto per la Capitale di assicurarsi un nuovo futuro, andando ad alzare il livello della proposta qualitativa”.

Parlando della proposta gastronomica rivolta ai clienti di Roma, Carlo Cracco ha dichiarato: “Mi piacerebbe far sedere a tavola i romani e gli stranieri e proporre una cucina in grado di soddisfare sia chi vive a Roma che chi invece viene per vedere la città”.

Lo chef di Creazzo ha poi spiegato che per la sua nuova avventura romana prenderà spunto dall’esperienza maturata negli ultimi anni con il suo ristorante in Galleria a Milano: “Voglio ripetere la formula della Galleria a Milano con un servizio che comincia la mattina e finisce la sera tardi. Sarà uno spazio aperto a tutti pur essendo all’interno di un hotel di lusso a 5 stelle”.

L’avventura romana, ha precisato Cracco, non distoglierà la sua attenzione dal locale in Galleria a Milano. A tal proposito, lo chef ha spiegato che “L’esperienza di Milano è stata lo spunto per accettare questa nuova avventura romana”, specificando che il suo arrivo all’hotel Corinthia Roma non comporta il suo addio dal Capoluogo lombardo.

Cracco, chef stellato e personaggio tv

Inserito nella classifica dei migliori chef influencer italiani, Carlo Cracco è uno dei cuochi più amati del panorama televisivo, grazie alla partecipazione a diversi programmi tv, su tutti la versione italiana di Masterchef dove ha ricoperto il ruolo di giudice per sei edizioni consecutive, dal 2012 al 2017.

Grande successo anche per Hell’s Kitchen Italia, andata in scena dal 2014 al 2018, e poi per il Dinner Club prodotto mandato in onda dalla piattaforma di streaming di Amazon, Prime Video. Nel corso della sua lunga carriera che lo ha visto partire dalla provincia di Vicenza per arrivare sulle cime più alte del mondo della ristorazione, Cracco è stato premiato con 5 stelle della Guida Michelin.

Tre stelle sono arrivate nella prima metà degli Anni Novanta, quando gli vennero affidate le redini dell’Enoteca Pinchiorri. Un’altra stella risale al 1997, ad appena un anno dall’apertura del ristorante Le Clivie a Piombesi d’Alba, in provincia di Cuneo. Una stella Michelin, inoltre, è arrivata anche per il ristorante Cracco in Galleria a Milano.