Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Pollara, la spiaggia del "Postino" in Sicilia sta per scomparire

La spiaggia di Pollara, divenuta famosa nel mondo grazie al film di Massimo Troisi "Il Postino", rischia di scomparire: cosa succede in Sicilia

Spiaggia di Pollara, Il Postino

In Sicilia alcune spiagge stanno scomparendo a causa dell’erosione costiera. I numeri sono allarmanti: su 1.623 chilometri di costa oltre 800 sono a rischio erosione. Tra le situazioni più critiche c’è quella che riguarda la spiaggia di Pollara, nelle Eolie, a Salina: del litorale reso celebre dal film di Massimo TroisiIl Postino” è rimasto solo un piccolo pezzo.

La situazione delle spiagge in Sicilia

Il caso della spiaggia di Pollara nelle Eolie, come già sottolineato, non è isolato.

In alcune dichiarazioni riportate da ‘La Repubblica’, il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, ha spiegato: “Penso anche a Canneto, Acquedolci o al lungomare di Filicudi. Il processo erosivo è in atto e bisogna attrezzarsi per la nuova realtà. Noi abbiamo dato l’incarico per il piano regolatore portuale e speriamo di farlo seguire, entro l’anno, da un piano di protezione e ripascimento delle spiagge”.

A Eraclea Minoa, a causa dell’erosione, la spiaggia è quasi cancellata. Non solo: l’erosione ha anche danneggiato un chiosco che aveva ottenuto la concessione balneare.

Il 42% della costa di Agrigento è stata inibita alla balneazione per rischio crolli.

In provincia di Palermo spicca il caso di Trabia, in località San Nicola, dove le abitazioni, a causa del fenomeno erosivo, sono ormai a pochissimi metri dalla battigia.

Nella provincia di Messina, invece, l’erosione sta divorando la spiagge di Sant’Agata di Militello, Gioiosa Marea e Capo d’Orlando.

Salvatore Granata, responsabile dell’Osservatorio sull’erosione delle spiagge, ha spiegato che “l’urbanizzazione costiera è tra le cause principali del fenomeno. Sono state costruite case, a volte anche abusive, o opere dalla pubblica amministrazione. Sono state distrutte le dune che smorzavano la forza dell’onda”.

Granata ha poi aggiunto: “Si è intervenuto sull’effetto. Attorno alla difesa del litorale si moltiplicano incarichi progettuali e appalti che assorbono enormi risorse finanziarie. Spesso questi interventi non servono a nulla. A volte peggiorano la situazione”.

Le parole del presidente regionale di Legambiente, Tommaso Castronovo, sulla “stabilizzazione” delle concessioni balneari: “Le nuove gare vanno bandite subito con criteri di tutela ambientale altissima, preservando le spiagge a rischio e prevedendo la possibilità che il 50% sia adibito a spiaggia libera”.

Alla scoperta della spiaggia di Pollara

La spiaggia di Pollara è considerata tra le più belle di Salina (per alcuni la più bella) ed è definita anche “l’unica spiaggia-paese d’Italia”. Si trova nel paese omonimo sotto il comune di Malfa ed è composta da grandi sassi tra gli scogli. Per raggiungerla è necessario percorrere un ripido ma suggestivo sentiero. Lo spazio non è molto ma ciò la rende ancor più intima e affascinante. Nelle sue vicinanze ci sono le Balate, che è possibile raggiungere percorrendo una scalinata in pietra. A nord è possibile trovare il Perciato, promontorio dove si trovano ancora i magazzini scavati all’interno del tufo. A poca distanza c’è anche il Filo di Branda, lo strapiombo più alto e imponente dell’isola.

Questo gioiello delle Eolie è diventato famoso nel mondo, oltre che per la sua bellezza, anche per aver fatto da sfondo a un leggendario film del compianto Massimo Troisi: “Il Postino”. Ora, però, rischia di scomparire.