Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Pisa: i 5 posti dove mangiare un'ottima fiorentina

Alta, corposa e al sangue, la bistecca alla fiorentina è uno dei piatti tradizionali della Toscana

Non si può andare in Toscana e non mangiare la fiorentina. Ecco i cinque migliori ristoranti e le più buone trattorie di Pisa dove gustare questa deliziosa specialità.

Galileo

Grande, tradizionale e accogliente è Galileo, ristorante che si trova in via San Martino 6-8 a Pisa. Noto anche come pizzeria, Galileo è aperto dal 1986 e soddisfa pure il cliente più esigente con le sue ottime bistecche alla fiorentina e la cantina di oltre 400 etichette di vini, la maggior parte dei quali provenienti proprio dalla Toscana. La fiorentina si presenta proprio come dovrebbe: alta, croccante fuori, morbida e al sangue dentro. Assolutamente da provare.

Pisa: i 5 posti dove mangiare un'ottima fiorentina

Il Granaio

In via Palazzi 34 si trova il ristorante Il Granaio, vera e propria istituzione a Pisa. Oltre all’ottima bistecca alla fiorentina decantata dalla clientela, vero e proprio fiore all’occhiello del locale, possono essere gustati tanti piatti. Dagli antipasti ai primi, Il Granaio offre ravioli, salumi, formaggi e carne di ottima qualità. Alcune pietanze sono fatte con il Mucco Pisano, una razza bovina locale allevata nella zona.

Pisa: i 5 posti dove mangiare un'ottima fiorentina

Il Campano

Sul menu del ristorante Il Campano, c’è una nota accanto alla voce “bistecca alla fiorentina”: questa si cuoce solo ed esclusivamente al sangue. Sito in pieno centro, in via Cavalca 19, quest’antica trattoria cuoce tutto sul momento: ogni ingrediente per i suoi piatti è selezionato con cura, e la carne è assolutamente sublime. Il ristorante è nato nel dopoguerra come piccola gastronomia di un’alimentari al di sotto della torre del campano. Un tempo meta di studenti, oggi Il Campano è uno dei locali più rinomati di Pisa.

Pisa: i 5 posti dove mangiare un'ottima fiorentina

La Panacea

La Panacea nasce come pizzeria, ma nel corso degli anni è diventato anche un ristorante d’eccellenza, degno per essere menzionato tra i migliori a Pisa in cui mangiare un’ottima bistecca alla fiorentina. Il personale è attento e appassionato, e il pranzo o la cena riservati al cliente non si rivelano due ore passate in modo impersonale, ma un vero e proprio viaggio nei gusti e nei sapori della tradizione toscana.

Pisa: i 5 posti dove mangiare un'ottima fiorentina

Capodimonte

Chi passa da Pisa e vuole assaggiare la vera bistecca alla fiorentina non può non passare da Capodimonte, a via del Carmine 14.  Le birre artigianali accompagnano una delle migliori carni toscane, di ottima qualità e cotta a puntino. Impossibile non andare!

Pisa: i 5 posti dove mangiare un'ottima fiorentina