Pietrasanta e le gallerie d'arte: è record per il borgo toscano

Pietrasanta è la città con il centro storico con la più alta concentrazione di gallerie d'arte in Italia e, probabilmente, anche in tutto il mondo

Pietrasanta e le gallerie d'arte: è record per il borgo toscano

Pietrasanta, piccolo borgo in provincia di Lucca, in Versilia, in Toscana, detiene un record molto particolare: è la città con il centro storico con la più alta concentrazione di gallerie d’arte in Italia e, probabilmente, anche in tutto il mondo. Nel centro storico di Pietrasanta, infatti, c’è una galleria d’arte ogni 40 metri.

A sostenere il primato di Pietrasanta è un censimento del Comune, fatto con le stesse gallerie. I 40 spazi espositivi sono raccolti in circa 1.600 metri lineari di sviluppo nelle vie principali. Secondo lo studio, il centro storico di Pietrasanta non ha eguali almeno in Italia per rapporto gallerie d’arte-metri quadri.

Quello delle gallerie d’arte, si spiega nello studio realizzato a Pietrasanta, è un settore che “cresce grazie all’esuberanza culturale di una città che deve la sua fama alla storica presenza di capaci artigiani, 50 laboratori artistici per la lavorazione di marmo e bronzo e di artisti come Fernando Botero, Jeff Koons, Igor Mitoraj, Kan Yasuda e tanti altri”.

Il settore è cresciuto in maniera esponenziale negli ultimi anni. Cinque anni fa gli spazi espositivi erano 32. Le gallerie d’arte, a Pietrasanta, sono concentrate principalmente nell’area compresa tra via Stagi, via del Marzocco, via Garibaldi, via Mazzini e piazza Duomo, diventata negli ultimi decenni la principale sala espositiva naturale del centro storico.

A Pietrasanta l’accesso ai musei cittadini (4 in poche decine di metri) è gratuito, così anche l’accesso alle mostre d’arte che ruotano continuamente negli spazi pubblici del borgo in Versilia, dove recentemente è stata registrata una puntata di “4 Hotel” con Bruno Barbieri.

Pietrasanta, record di gallerie d’arte: il commento del sindaco

Sulla sua pagina ‘Facebook’, il sindaco di Pietrasanta Alberto Giovannetti ha commentato così la notizia del record (italiano e, probabilmente, mondiale) di gallerie d’arte nel centro storico di Pietrasanta: “Dal censimento elaborato, su nostra richiesta, insieme alle gallerie, è emerso un dato fino a oggi mai veramente valorizzato. Pietrasanta ha il record probabilmente al mondo di spazi espositivi in poche centinaia di metri. Sicuramente in Italia. Non esiste centro storico con queste caratteristiche e questa straordinaria concentrazione di gallerie ed atelier. Il valore di questo primato, anche a livello di comunicazione del territorio, è evidente”.