Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Piadina romagnola, inaugurato il primo museo al mondo

Piadina Experience è il primo museo al mondo che racconta la storia e i segreti della piadina romagnola: dove si trova e quando e come si può visitare

Piadina

La piadina è un simbolo della Romagna gastronomica, apprezzato in tutto il mondo. Il Piadina Experience, a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini, è nato il 27 giugno 2022 proprio dal sogno di voler celebrare il “pane nazionale dei Romagnoli”, raccontandolo e dandogli il giusto spessore.

Come funziona il Piadina Experience

Piadina Experience è un viaggio multimediale, che celebra la Romagna, il territorio e le materie prime che compongono la piadina. Attraverso un percorso insolito, i visitatori sono trasportati in un vero e proprio viaggio nel mondo della piadina, dal Neolitico ai giorni d’oggi, alla scoperta della storia più antica fino all’evoluzione moderna, il tutto raccontato da veri romagnoli DOC.

Nella Sala della Magia si sogna come in un film del Maestro Federico Fellini, dove il grano e gli altri elementi danzano insieme per raccontare l’alchimia che si rinnova ogni volta che nasce una piadina.

A passeggio sul Tunnel Panoramico è possibile assistere al processo produttivo, seguendo le diverse fasi della produzione: dall’impasto, al riposo nella Spa delle Piadine, alla cottura a temperature differenziate, scoprendo i segreti della tecnologia al servizio della qualità e della tradizione.

È inoltre possibile aggiungere un’attività divertente al tour: “Le Mani In Pasta”, un divertente Corso di Piadina e di Cassoncini Romagnoli assieme alle Azdore Romagnole, a ritmo di liscio.

Durante il percorso del Piadina Experience, gli ospiti sono stuzzicati da una degustazione a sorpresa della piadina.

Per il Piadina Experience è stato scelto un nuovo concetto di esposizione, che utilizza proiettori ad altissima definizione per creare un racconto della storia della piadina e del territorio che coinvolge e abbraccia il visitatore a 360 gradi. Ogni superficie diventa viva: le pareti e i soffitti si colorano delle tinte della Romagna. Il Piadina Experience coinvolge non solo la vista dei visitatori ma anche l’udito, olfatto e tatto, grazie a un percorso sensoriale che esalta l’emotività dell’esperienza.

Quando e come si può visitare il Piadina Experience: orari e prezzi

Il Piadina Experience si trova in via delle Robinie 99, a San Giovanni in Marignano, in provincia di Rimini.

Gli orari: lunedì, mercoledì, venerdì, con inizio visite alle ore 10,30. Martedì, giovedì, sabato e domenica il museo è chiuso.

Il biglietto intero per il tour individuale costa 10 euro. Bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni pagano 5 euro. Il ticket è gratis per i bambini tra i 0 e i 5 anni. Previa richiesta, sono disponibili guide anche in lingua inglese, in tedesco, in francese e in spagnolo.

Il tour per i gruppi (minimo 15 persone) ha un costo di 9 euro a persona (1 ticket gratis ogni 15 persone). Per i tour dedicati alle scuole (minimo 25 persone) studenti e accompagnatori pagano 7 euro (2 ticket gratis ogni 25 persone). I percorsi didattici per le visite scolastiche possono essere declinati in base all’età degli studenti o alle necessità degli insegnanti.

Piadine gratis ai turisti: l’iniziativa di Riccione Piadina

Per tutte le domeniche di luglio, a partire dalle ore 15, prima del casello autostradale di Riccione in via Berlinguer, lo Staff di Riccione Piadina ha deciso di regalare una confezione di “Meraviglie di Piadina” a ogni automobile, per salutare tutti i turisti in partenza con l’invito a tornare in Romagna e a visitare il museo “Piadina Experience”.

Roberto Bugli, proprietario di Riccione Piadina e ideatore del museo Piadina Experience, ha spiegato così l’idea: “È un gesto di cordialità romagnola verso coloro che hanno passato le vacanze a Riccione, li salutiamo con quella che è il simbolo della Romagna: la Piadina, sperando che tornino presto a trovarci, tutto l’anno, e che vengano a scoprire la Magia della Piadina al nostro nuovissimo Piadina Experience”. Poi ha aggiunto: “È vero che quando le vacanze finiscono c’è sempre un po’ di nostalgia, ma stavolta i turisti potranno lasciare Riccione con un bel sorriso, un gustoso souvenir di piadina, e tanta voglia di tornare presto a trovarci”.