“Adotta una capra”, crowdfunding dei giovani contro lo spopolamento in Cilento
Iniziativa volta a promuovere l’attività agricola e la pastorizia al fine di incentivare la nascita di nuove possibilità di insediamento lavorativo.
L’iniziativa di un gruppo di giovani cilentani, che hanno lanciato il crowdfunding “Adotta una capra”, è una delle proposte più interessanti volte al tentativo di spingere altri giovani a rimanere nel Sud. Con questa iniziativa i ragazzi dell’associazione Giovani Speranze desiderano coniugare le tradizioni del territorio cilentano all’innovazione dei social, ma soprattutto vogliono promuovere l’attività agricola e la pastorizia al fine di incentivare la nascita di nuove possibilità di insediamenti lavorativi per giovani in condizioni di disagio.
Scopo dell’iniziativa è quindi la cura, la conservazione e la valorizzazione della capra, di razze italiane ed autoctone cilentane, ma anche di promuovere i prodotti tipici derivanti dalla lavorazione del latte. La capra, che nei secoli ha segnato la cultura contadina cilentana, per le famiglie rappresenta una vera e propria fonte di sostentamento. Quindi, per incentivare l’allevamento di questa specie animale, esattamente come avviene per le adozioni a distanza di bambini, i ragazzi di Giovani Speranze hanno deciso di lanciare il crowdfunding “Adotta una capra”: chi aderisce riceverà le foto della capretta adottata e ben sei chili del pregiato formaggio ottenuto dal suo latte. L’adozione dura un anno e il donatore può scegliere il nome da dare alla capra.
La volontà e la passione di questi ragazzi per il proprio territorio dimostra ancora una volta come sia indispensabile per i giovani poter sfruttare le risorse per ricavarne una nuova economia, ma spesso ciò è impedito e chi riesce ad emergere e a raggiungere dei risultati merita di essere apprezzato.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Quanto costa la tenda imperiale al Twiga e i prezzi del menu 2025
-
Tra le 50 donne self made più ricche al mondo c'è un'italiana
-
Pipistrello dal Maghreb a Lampedusa, è la prima volta in Europa
-
La Vallunga e Lech de Ciampedel, il lago che c'è e non c'è
-
La storia dei pirati del Lago Maggiore diventa una serie
-
Estate dei vip in Sardegna, gli avvistamenti tra jet e maxi yacht
-
Il ristorante di Borghese entra nella Guida Michelin: la reazione
-
Molveno è il lago più bello d'Italia per il decimo anno di fila
-
Le isole su cui è vietato andare in vacanza in Italia