Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Le Cornelle, nasce una pantera nera: contest social per il nome

Nel Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo, in provincia di Brescia, è nata una pantera nera: lanciato il contest su Facebook per scegliere il nome

La pantera nera nata al Parco le Cornelle

Una piccola pantera nera è nata in Italia e più precisamente all’interno del Parco Faunistico Le Cornelle di Valbrembo, in provincia di Brescia. Il Giardino Zoologico lombardo ha fissato riaperture straordinarie per il mese di dicembre che permetteranno ai visitatori di ammirare il cucciolo di pantera nera.

Sarà possibile, inoltre, decidere il nome che verrà dato alla piccola pantera nera nata in Italia: il Parco Faunistico Le Cornelle, tramite la propria pagina ufficiale di Facebook, ha lanciato un contest che servirà ad assegnare il nome allo splendido animale dato alla luce in provincia di Brescia, indicata da New York Times come “una delle città più sottovalutate d’Italia“.

Al Parco Le Cornelle è nata una pantera nera

La piccola pantera è figlia della coppia di pantere nere Richard, di 9 anni, e Kala, di 7 anni. Il cucciolo ha iniziato lentamente ad abbandonare la sicurezza della propria tana per esplorare l’area esterna che per ragioni di sicurezza condivide esclusivamente con la mamma.

Kala e Richard sono diventati genitori per la quarta volta: nel 2017 venne alla luce Leyla, mentre due anni dopo è stata la volta di King e Moon, due pantere gemelle. La piccola pantera nata da poco resterà all’interno del Parco Faunistico Le Cornelle fino a quando avrà completato lo svezzamento: in seguito verrà trasferita in un’altra struttura zoologica.

In natura la mamma pantera si occupa dei suoi cuccioli per un tempo che non supera i due anni: passato questo periodo, i figli vengono lasciati liberi in modo tale da potersi dedicare a una nuova cucciolata. Solitamente le pantere possono raggiungere e superare anche i 20 anni di età e avere da 8 a 10 gravidanze nell’arco della loro vita.

Nel corso del 2021, in Puglia era stata avvistata una “pantera” misteriosa: in realtà si trattava di un serval nero, un particolare tipo di felino ritenuto non pericoloso per l’uomo, che aveva con sé una cucciolata.

Il contest su Facebook per scegliere il nome della pantera

Questo è il post su Facebook con il contest per scegliere il nome della Pantera lanciato dal Parco situato in Lombardia, eletta come una delle regioni più verdi d’Italia: “Chiunque vorrà, potrà partecipare alla scelta del nome della piccola commentando questo post. Il vincitore del contest riceverà un biglietto d’ingresso omaggio fruibile durante la stagione di apertura del Parco.

Per ogni post è possibile indicare solo un nome. Nel caso in cui più fan proponessero il nome che sarà poi scelto dallo staff del Parco per la cucciola, vincerà il contest colui che lo ha postato per primo, farà fede la data e l’ora riportate nel post presente sulla pagina del parco”.

Si ringrazia il Parco Le Cornelle per la gentile concessione della foto che ritrae il cucciolo di pantera nato all’interno del Giardino Zoologico.