Geraci Siculo è il borgo più amato dagli italiani nel 2021
Geraci Siculo, in provincia di Palermo, è il borgo più amato dagli italiani nel 2021: svelata la classifica basata sui voti degli utenti via web
Non è riuscito a conquistare il prestigioso e ambito titolo di “Borgo dei Borghi 2021“, fermandosi “solo” al terzo posto della classifica nazionale, ma Geraci Siculo può essere considerato il “Borgo più amato dagli italiani nel 2021“. E il sindaco del paese in provincia di Palermo rivendica con orgoglio questo riconoscimento.
Perché Geraci Siculo è il borgo più amato dagli italiani nel 2021
A spiegare perché Geraci Siculo, noto anche per le sue case a 1 euro, può essere ritenuto il “Borgo più amato dagli italiani nel 2021” è proprio il sindaco Luigi Iuppa, che ha commentato i risultati del concorso “Borgo dei Borghi” realizzato nell’ambito della trasmissione ‘Alla falde del Kilimangiaro’ condotta da Camila Raznovich su Rai 3. Geraci Siculo ha raggiunto il terzo posto finale esclusivamente grazie al voto via web, mentre i borghi di Tropea, Baunei e Albori hanno potuto beneficiare del voto della giuria, che assegnava il 33,3% in più al voto via Internet.
Queste le parole del sindaco di Geraci Siculo Luigi Iuppa riportate da ‘Ansa’: “I dati pubblicati dalla Rai confermano quanto immaginavamo, l’eccezionale vittoria di Geraci Siculo nel voto popolare online, quasi il 40% dei votanti ha scelto il nostro borgo tra i 20 in gara. Possiamo dire, senza possibilità di smentita, che Geraci Siculo è il borgo più amato dagli italiani 2021. Un risultato che ci inorgoglisce e per il quale dobbiamo ringraziare tutti coloro che ci hanno votato e soprattutto le donne e gli uomini che con la loro popolarità hanno contribuito al raggiungimento di questo formidabile risultato”.
Il sindaco Luigi Iuppa ha aggiunto: “Certamente, rimane l’amaro in bocca per il terzo posto, ma riconosciamo la vittoria di Tropea al cui sindaco ho fatto personalmente i complimenti”.
I borghi più amati dagli italiani nel 2021
Come detto, la classifica dei voti via web relativi al concorso “Borgo dei Borghi 2021” vede Geraci Siculo al primo posto, col 37,89% delle preferenze. Il borgo siciliano ha staccato di oltre 23 punti percentuali Tropea, vincitrice finale del concorso ma fermatasi al 14,30% dei voti via web. In terza posizione, tra le preferenze degli italiani, spicca Grottammare, con l’11,19% dei voti.
La classifica:
- Geraci Siculo (PA): 37,89%
- Tropea (VV): 14,30%
- Grottammare (AP): 11,19%
- Baunei (NU): 7,59%
- Malcesine (VR): 4,48%
- Corciano (PG): 4,27%
- Cocconato (AT): 3,24%
- Campli (TE): 3,03%
- Finalborgo (SV): 2,23%
- Valsinni (MT): 2,08%
- Albori (SA): 2%
- Trivento (CB): 1,29%
- San Giovanni in Marignano (RN): 1,22%
- Poffabro (PN): 1,19%
- Buonconvento (SI): 1,14%
- Borgo Valsugana (TN): 0,99%
- Pietramontecorvino (FG): 0,88%
- Issime (AO): 0,63%
- Pomponesco (MN): 0,22%
- Pico (FR): 0,15%.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Nuovo allarme sull'olio italiano: cosa sta succedendo
-
Una frana fa riemergere il ghiacciaio "dimenticato" del Pelmo
-
Nel mare di Gallipoli pescato un pesce scorpione: l'allarme
-
I panettoni di Cannavacciuolo per il Natale 2024: novità e prezzi
-
Cos'è la Dana che ha colpito Valencia e i rischi per l'Italia
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
Misterioso cattivo odore in tutta Lecce: la nota della Provincia
-
Perché la serie tv Avetrana è stata sospesa dal Tribunale
-
Colonia di squali bianchi nel Canale di Sicilia: la scoperta