Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Palazzo Lombardia Hub della creatività per il Salone del Mobile 2019

In occasione del Salone del Mobile 2019 Palazzo Lombardia è pronto a trasformarsi in un polo della creatività: fitto il programma di iniziative

lara magoni

Gli spazi istituzionali di Palazzo Lombardia pronti a diventare un vero e proprio “Hub della creatività”, avverrà in occasione del Salone del Mobile 2019 che si terrà a Milano dal 9 al 14 aprile. In programma vi sono iniziative, eventi, mostre e approfondimenti con il design protagonista, settore di grande importanza per l’economia non  solo del territorio, ma di tutta Italia.

Come ha spiegato  l’assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda Lara Magoni in una nota sul sito ufficiale regionale: “Regione Lombardia crede molto  nel design come mezzo attrattivo per il territorio. Tra gli obiettivi del mio assessorato c’è la valorizzazione della creatività dei giovani designer; il percorso è iniziato con l’Hackathon Design 2018, che si è tenuto nel corso dello scorso dicembre, che ha coinvolto oltre 120 studenti delle scuole di design e professionisti under 35, provenienti da 17 Paesi diversi, per dar vita a progetti innovativi che rendano la sede istituzionale della Regione un luogo riconosciuto e identificabile“.

Fitto il programma delle iniziative regionali che sono previste per la Settimana del Design. A partire dalla premiazione dei partecipanti all’Hackathon e dalla presentazione delle 20 idee progettuali selezionate nell’ambito del bando “Design Competition – Expo Dubai 2020”. Quest’ultimo è un progetto dedicato a giovani designer che, in collaborazione con imprese del settore, realizzeranno i prototipi sul tema “Connecting spaces”, che verranno successivamente esposti a Expo Dubai 2020.

L’assessorato di Lara Magoni è impegnato inoltre nella realizzazione di un “Fuori Salone diffuso”, l’obiettivo è stato spiegato dalla stessa amministratrice che ha sottolineato la volontà di fare in modo che un evento milanese come il Salone del Mobile possa, in futuro, coinvolgere l’intera Regione ed estendersi a tutto il suo territorio.

“Penso ad appuntamenti e kermesse nelle principali città d’arte lombarde e in altri luoghi della regione – ha detto – . Per iniziare, il nostro obiettivo è quello di realizzare nel 2019 due eventi sul territorio regionale in periodi diversi da quello del Fuorisalone di Milano e per fare questo abbiamo lanciato una manifestazione d’interessi per la raccolta di proposte da soggetti pubblici e privati, anche in partnership, che si chiuderà il 30 aprile 2019″.

Il Salone del Mobile e il Fuorisalone sono i due cuori pulsanti della Design Week di Milano che per una settimana mettono in mostra creatività e ingegno. L’edizione 2019 andrà in scena nel capoluogo lombardo  dal 9 al 14 aprile.