Fuori Salone 2018, tutto quello che c'è da sapere sulla "Milano Design Week"

Dal 17 al 22 aprile 2018 Milano apre le porte alle meraviglie del design con la kermesse Fuori Salone, costola del Salone del Mobile

Fuori Salone di Milano, tutto ciò che c’è da sapere sulla Milano Design Week

Assieme al Salone del Mobile, il Fuori Salone è uno degli eventi più attesi della Milano Design Week, la settimana dedicata all’arredamento e al design che animerà il capoluogo lombardo dal 17 al 22 aprile. Il Fuori Salone si sviluppa attraverso una serie di eventi imperdibili che animano la città meneghina riempiendo ogni angolo della città di uniche occasioni per conoscere le ultime novità nell’ambito del design, della creatività e dell’innovazione e di ogni altra sfaccettatura che orbita attorno all’universo del bello.

Feste, installazioni, mostre, incontri, presentazioni, appuntamenti gastronomici: durante la settimana del design il Fuori Salone propone un ventaglio di scelte molto ampio, un migliaio di eventi ridistribuiti negli angoli più disparati di Milano facendo del capoluogo lombardo la capitale indiscussa dell’arredamento e del design.

Definire Fuorisalone come una fiera è riduttivo. Non c’è un organizzatore unico, gli eventi costellano la città quasi in maniera spontanea. Individui creativi, gruppi di lavoro e imprenditori propongono le proprie idee in tutta il tessuto urbano.

Quest’anno, come è prassi per i movimenti che toccano le corde dell’arte, il Salone del Mobile ha presentato un Manifesto, «Perché il Salone del Mobile non è solo una fiera», come recita il documento che in otto punti stila i cardini attorno cui ruota lo spirito della kermesse. Capacità di impresa, qualità, sostenibilità, l’importanza di creare una rete, l’eccellenza del progetto e la valorizzazione finalizzata ad esaltare le capacità dei giovani sono i punti fermi che animano la filosofia del Fuori Salone.

 

Con il suo intreccio di strade che si sviluppano attorno all’Accademia di Belle Arti, Brera rappresenta uno dei principali snodi attorno cui si sviluppano i principali eventi del Fuori Salone, le gallerie e i palazzi del quartiere si popolano delle creazioni più originali, frutto dell’estro creativo di giovani talenti e di navigati esperti del mondo del design.

Anche gli spazi industriali di zona Tortona, distretto reso celebre proprio per gli interessanti eventi organizzati durante la Design Week, saranno protagonisti di alcuni degli elementi più interessanti del Fuori Salone.