Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Orso in centro a Arco, due orsi a Cavizzana: torna la paura

Paura in Trentino dopo che sono stati avvistati un orso a Arco e due orsi a Cavizzana, a poca distanza da dove è stato ucciso mesi fa Andrea Papi

Torna ad occupare le pagine dei giornali la questione orsi in Trentino-Alto Adige. Nell’aprile del 2023, Andrea Papi un giovane runner, stava correndo tra i boschi di Caldes, in Val di Sole, quando è stato aggredito e ucciso da un orso. Da allora la questione sulla presenza di questi animali nel nostro paese è stata a lungo dibattuta. In questi giorni si ritorna a parlare della questione per la comparsa di nuovi esemplari di orsi in alcune cittadine della regione.

Orso in centro a Arco: lanciato l’allarme dai cittadini

Il Corpo forestale provinciale della provincia di Trento è intervenuto presso la cittadina di Arco perché diversi abitanti avevano chiamato segnalando la presenza di un orso in città. Arco è un tranquillo comune italiano della provincia autonoma di Trento che sorge non molto distante dal Lago di Garda. La località è protagonista di molte pagine social perché nella mattinata di martedì 13 giugno tra le 6:00 e le 7:00 diversi abitanti hanno avvistato per le vie del borgo un orso.

In molti hanno chiamato la sede del comune per denunciare la presenza dell’animale tra le vie cittadine. In quel momento della giornata non c’erano molte persone in giro ma alcuni automobilisti hanno ripreso il fatto con il telefonino.

Dai video si nota l’orso correre per le strade della città tra le case. Dopo aver attraversato parte dell’abitato si è inoltrato nel bosco per tornare verso la montagna. La paura dei cittadini è tanta e secondo il comunicato condiviso dal Corpo forestale provinciale nel sito della provincia sarebbe avvenuto anche un contatto ravvicinato con un residente. L’uomo avrebbe descritto il plantigrado come spaventato e alla ricerca di vie di fuga. Gli esperti stanno analizzando i video e realizzando i dovuti rilievi in città.

Due orsi avvistati a Cavizzana: la paura degli abitanti

La presenza dell’orso nel centro di Arco non è un caso isolato. A Cavizzana in Val di Sole, un giovane di 19 anni e la madre hanno dichiarato di aver visto un orso nel giardino di casa. Il fatto sarebbe successo la sera di sabato 10 giugno. Cavizzana è una frazione del comune di Caldes, la città in provincia di Trento dove è avvenuta la morte qualche mese fa di Andrea Papi. L’uomo era andato a correre nel bosco e sarebbe stato sorpreso e sbranato dall’orso JJ4.

Per questo la paura in città è ancora tanta. Sabato il giovane Leonardo era nei pressi della sua abitazione e stava rientrando a casa in auto quando ad un certo ha visto un piccolo orso correre vicino alla sua macchina. Quando Leonardo ha chiamato i suoi genitori che si sono affacciati alla finestra di casa, questi hanno visto nel giardino un altro esemplare sembra di taglia più grande.

Stando alle notizie e alle denunce dei cittadini sembra che uno dei due orsi abbia poi raggiunto la frazione di San Giacomo, sempre nel comune di Caldes. Qui sarebbe stato ripreso mentre cercava di saccheggiare un cassonetto dell’umido.

Non è la prima volta che la regione del Trentino-Alto Adige si trova ad affrontare orsi in fuga, qualche anno fa era successo con l’orso M49, anche se questa volta la situazione sembra più allarmante.