Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Il nuovo ascensore del Colosseo offre una vista unica sull'arena

Al Colosseo è stato inaugurato il nuovo ascensore che offre una vista unica dall'alto sull'Anfiteatro Flavio di Roma: l'evento e le dichiarazioni

Il Colosseo, come non lo avete mai visto: a Roma è stato inaugurato il nuovo ascensore panoramico che permetterà a tutti i visitatori del parco archeologico, inclusi quelli con difficoltà motorie, di raggiungere i livelli più alti della cavea (nello specifico la galleria posta tra il II e III ordine) e ammirare uno dei monumenti più famosi d’Italia e del mondo da una visuale inedita.

L’inaugurazione dell’ascensore del Colosseo

Il nuovo ascensore del Colosseo, realizzato da Metal Working (per le strutture metalliche), Ahrcos (per le opere edili) e Maspero Elevatori (per la realizzazione della cabina dell’ascensore), è stato inaugurato alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, con una performance speciale dell’Orchestra Italiana del Cinema che si è esibita sulle note del premio Oscar Hans Zimmer.

La scelta non è casuale: nel 2018, in occasione della proiezione nell’arena dell’Anfiteatro Flavio del film di Ridley Scott ‘Il Gladiatore‘, alla presenza dell’attore protagonista Russell Crowe e con le musiche di Hans Zimmer eseguite dal vivo, Marco Patrignani (presidente dell’Orchestra Italiana del Cinema) si era preso l’impegno di sponsorizzare il nuovo ascensore.

Anche il Parco archeologico del Colosseo, fin dalla sua istituzione, ha inserito nella sua mission il tema dell’accessibilità fisica, culturale e cognitiva, impegnandosi per accogliere tutto il pubblico con adeguati sussidi alla visita e con percorsi in grado di superare i dislivelli.

Le dichiarazioni

Il ministro della Cultura Sangiuliano ha commentato: “Da oggi il Colosseo è ancora di più patrimonio dell’umanità, accessibile a tutti fino al III ordine, dal quale è possibile ammirare la magnificenza di un monumento straordinario, opera della romanità senza pari al mondo. Grazie a questa realizzazione, cittadini e turisti avranno un’ulteriore opportunità per poter godere, senza impedimenti, di una visita la più agevole possibile all’Anfiteatro Flavio, nel nome di una cultura autenticamente inclusiva”.

Questo, invece, è stato il commento del Direttore del Parco archeologico del Colosseo, Alfonsina Russo: “Il Colosseo è patrimonio dell’umanità e come tale è importante il suo ruolo sociale e umanitario. Ringrazio Marco Patrignani e l’Orchestra Italiana del Cinema, perché si sono impegnati a realizzare un impianto che concretizza un principio fondamentale, cioè che la cultura è e dovrà essere sempre più un diritto da cui nessuno deve sentirsi escluso. Uno degli obiettivi prioritari che, da sempre, caratterizza l’attività del PArCo è quello dell’accessibilità sia culturale che fisica, con percorsi attrezzati per tutte le tipologie di pubblico. Grazie al nuovo ascensore sarà possibile, per tutti i visitatori, godere di uno sguardo di grande suggestione sui cieli di Roma“.

Marco Patrignani, direttore dell’Orchestra Italiana del Cinema, ha infine aggiunto: “Non avrei mai pensato, essendo un uomo che si occupa di musica e cinema, di seguire personalmente la realizzazione di un nuovo ascensore al Colosseo, dalla fase progettuale alla sua inaugurazione. Cinque lunghi anni per far sì che una poderosa struttura di ferro e cristallo potesse dare gioia a milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo. È come se fosse stato costruito con la forza delle emozioni e dei sogni, che sembrano eterei e sono invece potentissimi”.