Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

“Novi Choco Days”: l'appuntamento goloso

La tre giorni dedicata al cioccolato a Novi Ligure si terrà da venerdì 12 a domenica 14, con stand, lezioni e cooking show

Novi Choco Days

Un appuntamento dedicato agli amanti del cioccolato, che sarà il protagonista con i “Novi Choco Days” in programma dal 12 al 14 ottobre nel centro storico della cittadina piemontese. Si tratta di una festa dedicata al cioccolato artigianale, senza dimenticare anche quei marchi che hanno reso Novi Ligure famosa in Italia e nel mondo.

Il taglio del nastro è previsto alle 18 di venerdì 12 ottobre in piazza Carenzi con la creazione dal vivo della pralina di Novi Ligure, ma la kermesse prenderà il via già dalla mattina con il Laboratorio del cioccolato. Infatti dalle 10 alle 12 sono previste lezioni didattiche dedicate alle scuole. Alle 15 è in programma un cooking show che dimostrerà come nasce una sacher. Sabato 13 e domenica 14, invece, le lezioni sulla cioccolata saranno destinate agli adulti, mentre alle 18 si potrà assistere alla creazione di un’opera realizzata con il cioccolato. Altri appuntamenti in programma sono quelli che si svolgeranno in piazza Dellepiane domenica 14. Dalle 16 infatti sarà possibile gustare una prelibatezza locale: la focaccia di Novi con la crema spalmabile. E poi sono previsti massaggi al cioccolato.

Non mancherà la mostra mercato che riempirà via Girardengo e piazza Dellepiane di golosi banchetti. È prevista tutti e tre i giorni, dalle 10 del mattino fino alla sera alle 20.

Coinvolte anche le attività della cittadina in provincia di Alessandria. Domenica 14 infatti nei bar del centro sono previste choco sorprese e degustazioni, inoltre le vetrine saranno addobbate a tema grazie alla collaborazione con le aziende Novi, Mangini e Bodrato e i negozi resteranno aperti anche domenica dalle 16 alle 19,30 . Infine tutti i giorni si svolgeranno laboratori per bambini sul cioccolato, dalle 15,30 fino alle 17,30.

Ma l’esaltazione del cioccolato non si ferma ai “Novi Choco Days” in programma per il fine settimana. È infatti prevista in calendario una giornata di approfondimento organizzata dalla Bodrato Cioccolato sabato 20 ottobre. Il corso prevede una prima parte più teorica e poi assaggi insieme a una delle più famose e rinomate degustatrici a livello mondiale e membro dell’International Chocolate Awards: Monica Meschini. A seguire pranzo e una visita all’azienda.

Tre giorni, quindi, (più un extra) dedicati ai più golosi per approfondire la conoscenza del cioccolato e degustarlo nelle sue forme più disparate