Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Notte del Liscio 2019: ecco i protagonisti

Tutti gli artisti che saliranno sui vari palchi della Romagna per l'evento in programma dal 14 al 16 giugno

 

Mirko Casadei

Tutto pronto per La notte del liscio, la grande festa del ballo in programma dal 14 al 16 giugno in Romagna.

Sul palco saliranno de più importanti orchestre della tradizione romagnola, capitanate da Mirko Casadei e Moreno il Biondo. Tanti gli ospiti attesi per la manifestazione, da Simone Cristicchi e Orietta Berti.

Al via La Notte del Liscio 2019 per tre giorni all’insegna della musica che celebra l’identità della Romagna con l’estate alle porte. Si inizia il 14 giugno a Cesenatico con l’esibizione di Mirko Casadei che guiderà la celebre Orchestra Casadei, l’espressione più moderna del folk made in Italy con i suoi 90 anni di storia. A fare da cerimoniere della serata sarà il mitico Raoul Casadei, l’indiscusso re del liscio. Sul palco si alterneranno diversi artisti. Tra questi ci sarà Simone Cristicchi, reduce dalla partecipazione al Festival di Sanremo 2019 dove ha fatto incetta di riconoscimenti, conquistando il Premio Sergio Endrigo per la migliore interpretazione  e il Premio Giancarlo Bigazzi per la migliore composizione musicale.

Nel secondo giorno de La Notte del liscio, arrivata ormai alla sua quarta edizione, sarà dedicata alle celebrazioni del folklore romagnolo a Gatteo Mare. Il fitto calendario prevede concerti suggestivi al sorgere del sole come  Liscio all’Alba, in programma alle 6.30 sulla spiaggia Bagno Corrado. Si andrà avanti tutto il giorno tra un ballo e l’altro, fino ad arrivare alle ore 21.00, per uno spettacolo speciale di Moreno il Biondo & Grande Evento e Mirco Mariani & Extraliscio. A divertire il pubblico insieme a loro ci saranno cantanti del calibro di Orietta Berti, Mondo Marcio e anche Carlo Marrale, storico fondatore e leader del Matia Bazar.

Il culmine della manifestazione romagnola sarà il 16 giugno, quando quattro comuni romagnoli ospiteranno gli eventi principali programmati per l’ultimo giorno. In Piazza Vivaldi di Lido Adriano, a Ravenna, si esibirà  l’Orchestra Claudio Nanni insieme alla scuola Passi. A Cervia, invece, appuntamento con le tradizioni musicali romagnole con l’esecuzione di brani e balli dei più grandi artisti del liscio. L’Orchestra Luca Bergamini sarà di scena a Castrocaro Terme e Terra del Sole, mentre Moreno il Biondo e l’Orchestra Grande Evento delizieranno il pubblico di Misano Adriatico in occasione della Sagra della Ciliegia.