Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Natale 2023, il panettone solidale disegnato da Zerocalcare

Zerocalcare firma il furoshiki giapponese che avvolge il panettone solidale di Gastronomia Yamamoto: quali progetti sostiene e come acquistarlo

Il panettone di Gastronomia Yamamoto coi disegni di Zerocalcare

Zerocalcare firma le grafiche del nuovo panettone di Gastronomia Yamamoto: il ristorante casalingo giapponese nel cuore di Milano ha deciso, quest’anno, di dedicare il suo lievitato natalizio al tema dell’accoglienza.

Il “Panettone Accogliente” è realizzato in collaborazione con Corrado Scaglione di Enosteria Lipen, che ha aggiunto alla ricetta cioccolato bianco con yuzu e scorze di limoni candite, ed è avvolto in un tradizionale furoshiki di stoffa disegnato da Zerocalcare.

Zerocalcare firma un panettone giapponese

Gastronomia Yamamoto ha annunciato la collaborazione con Zerocalcare con un video sui social in cui il fumettista romano presenta il “Panettone Accogliente”, il nuovo lievitato del ristorante milanese che ogni anno propone un originale panettone giapponese.

Il fumettista romano tornerà a incontrare i fan a poche settimane dall’accesa polemica che ha seguito la sua decisione di non partecipare a Lucca Comics 2023, resa pubblica lo scorso 28 ottobre. Zerocalcare, come altri artisti, ha disertato l’attesa convention poiché patrocinata dall’ambasciata israeliana, suscitando le reazioni dei non addetti ai lavori in un caso mediatico che è arrivato a chiamare in causa addirittura Ministri della Repubblica e associazioni come Amnesty International.

Lasciato alle spalle l’inutile frastuono delle polemiche, Zerocalcare tornerà a incontrare i fan proprio in occasione del lancio del panettone solidale di Gastronomia Yamamoto: è infatti previsto un evento “firma-panettoni” per chi deciderà di acquistare il Panettone Accogliente l’opzione con firma-copie.

Il Panettone solidale di Yamamoto: quali progetti sostiene?

Il Panettone Accogliente di Gastronomia Yamamoto è stato realizzato in collaborazione con pizzaiolo Corrado Scaglione di Enosteria Lipen, che nell’impasto ha aggiunto cioccolato bianco con yuzu e scorze di limoni candite di Corrado Assenza, maestro pasticcere di Noto. Una nota, quella del limone, proposta anche da alcuni dei panettoni del 2023 di Antonino Cannavacciuolo.

Il panettone artigianale è avvolto in un furoshiki – l’involucro quadrato di stoffa tradizionalmente utilizzato in Giappone per impacchettare vestiti, bentō e regali – realizzato in collaborazione con BAO Publishing. Il disegno che accompagna il “Panettone Accogliente” porta la firma di Zerocalcare: è lo stesso fumettista a presentare il progetto in un breve video su Instagram.

Una parte dei ricavati andrà al progetto di ricostruzione del Nuovo Cinema Amudé, l’unico cinema della Siria del Nord, nel Kurdistan siriano, bruciato negli anni Sessanta durante un rogo dove sono morti oltre 200 bambini”, spiega Zerocalcare. Il progetto è a cura della Comune del cinema del Rojava che dal 2015 prova a ricostruire le infrastrutture e l’educazione cinematografica nel nord est della Siria.

L’altra parte del ricavato, si legge sul sito di Gastronomia Yamamoto, verrà investita in percorsi di formazione e inclusione lavorativa per le donne: il furoshiki che avvolge il panettone è stato infatti realizzato dalla Cooperativa Alice, una realtà che supporta donne in diverse carceri di Milano con percorsi di reinserimento sociale.

Panettone Accogliente: quanto costa e come acquistarlo

Il Panettone accogliente disegnato da Zerocalcare si può acquistare sul sito di Gastronomia Yamamoto al prezzo di 60 euro. Sono disponibili due modalità d’acquisto: con spedizione standard oppure selezionando l’opzione con firmacopie.

Chi acquista il panettone con firma copie (in numero limitato) potrà ritirarlo nel corso di un evento di “firma-panettone” con Zerocalcare: l’appuntamento è per domenica 3 dicembre 2023 nel ristorante Gastronomia Yamamoto, in Via Amedei 5 a Milano.