Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Musei aperti a Natale: scontro tra il governo e gli Uffizi

Scontro tra il governo e gli Uffizi sul tema legato all'apertura dei musei italiani durante il giorno di Natale: le posizioni di Sgarbi e Schimdt

Musei aperti a Natale: la polemica

Scontro tra gli Uffizi e il governo per le aperture dei musei a Natale. Da una parte il direttore del prestigioso museo fiorentino, Eike Schimdt, che ribadisce la ferma volontà della chiusura nei giorni festivi, mentre dall’altra il Ministro della Cultura Sangiuliano e il sottosegretario Sgarbi che sono favorevoli alle aperture dei musei anche nelle festività.

Uffizi chiusi a Natale: la posizione di Eike Schimdt

Eike Schmidt non ha alcuna intenzione di tornare sui suoi passi: nel corso di un intervento alla commissione cultura del Comune di Firenze, il direttore delle Gallerie degli Uffizi, che nel 2021 ha messo in “vendita” le sue opere in formato digitale, ha dichiarato la ferma volontà di mantenere il museo chiuso anche a Natale:

“Il 25 dicembre in Europa sono chiusi il Louvre, il Prado, i musei di Londra, inoltre restano chiusi anche il Met e il Moma di New York, dove la stagione più alta è proprio tra dicembre e gennaio – ha dichiarato Eike Schmidt – i musei che aprissero il 25 sarebbero praticamente gli unici. Questo va contro la tradizione italiana e fiorentina del Natale. Il 25 non è festa solo per i credenti, ma per tutte le famiglie, e se vogliamo valorizzare la famiglia, il 25 i musei devono rimanere chiusi”.

La netta presa di posizione da parte di Eike Schmidt, il direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze, va in contrapposizione con Vittorio Sgarbi, il sottosegretario alla Cultura che a più riprese aveva annunciato la volontà di imporre l’apertura nei giorni festivi per tutti i musei d’Italia.

Lo stesso Vittorio Sgarbi, non a caso, si è complimentato con il sindaco di Firenze Dario Nardella che ha deciso di aprire il museo di Palazzo Vecchio anche il 25 dicembre: si tratta della prima volta che il museo fiorentino resta aperto nel giorno di Natale.

Musei aperti a Natale: Sgarbi contro gli Uffizi di Firenze

“Nardella ha fatto benissimo a dare un segnale – ha dichiarato Sgarbi, lodando il gesto del sindaco di Firenze Dario Nardella – la stessa cosa ha fatto anche il Ministro Sangiuliano con l’accordo che prevede aperture straordinarie dei musei statali lungo tutte le festività. Il problema è che il museo di Palazzo Vecchio sarà aperto a Natale, mentre gli Uffizi, che si trovano lì a due passi, saranno chiusi”.

La questione dei musei aperti a Natale trova d’accordo sia il sottosegretario Vittorio Sgarbi che il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, che in precedenza, però, si erano scontrati su un altro tema, quello legato ai musei gratis in Italia: Sgarbi aveva manifestato il suo assenso, mentre Sangiuliano, in quell’occasione, si era detto contrario, dichiarando l’Italia “troppo generosa” sui musei.

Tra Vittorio Sgarbi e gli Uffizi è scoppiata una polemica anche durante il mese di novembre del 2022, a causa della Loggia di Isozaki: il sottosegretario alla Cultura si è detto contrario alla realizzazione di un progetto ideato dal noto architetto giapponese che prevede un’uscita rinnovata su piazza del Grano, sul retro degli Uffizi. Sgarbi si è detto contrario all’opera di Isozaki che, a parere suo, andrebbe a rovinare l’immagine degli Uffizi.