Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Italia protagonista ai Mondiali del Cioccolato 2021: tutti i premi

L'Italia è risultata protagonista all'International Chocolate Awards un concorso internazionale che premia le eccellenze nel campo della produzione del cioccolato

Diversi cioccolati italiani hanno vinto riconoscimenti all’International Chocolate Awards, un evento annuale che mira a premiare e valorizzare i migliori cioccolati al mondo.  Quest’anno la competizione, valida per gli anni 2020-2021 si è tenuta in forma virtuale a causa del COVID.

International Chocolate Awards: cos’è

L’International Chocolate Awards è una competizione che da quasi dieci anni mira a premiare le creazioni d’eccellenza nella produzione di cioccolato e nei prodotti a base di cioccolato fine. Tra i valori guida della competizione ritroviamo un approccio etico orientato a sostenere l’intera filiera produttrice (dagli agricoltori alle piccole aziende produttrici).

Le categorie presenti in gara sono diverse e vanno dalle tavolette di cioccolato (fondente, al latte, bianco) alle tavolette ripiene, dalle praline alle creme spalmabili. Ogni anno all’evento partecipano aziende da tutto il mondo, dall’Italia al Canada, dagli Stati Uniti a Taiwan.

Quest’anno le premiazioni si sono svolte in forma virtuale a causa del Covid-19 e la giuria internazionale era composta da chef, giornalisti, blogger e specialisti del cioccolato.

I cioccolati italiani premiati ai Campionati del Mondo

Tra i cioccolati premiati in questa competizione troviamo numerosi produttori italiani che hanno portato a casa riconoscimenti in diverse categorie, confermando così l’eccellenza dei nostri maestri cioccolatieri. In particolare nella categoria cioccolati fondenti con ripieno l’Italia si colloca in tutti e tre i gradini del podio. Il primo posto è stato vinto da Guido Castagna con la sua celebre tavoletta “MES Gianduja Fondente”, mentre il secondo e terzo posto sono stati vinti da Volpati Davide con “Gianduia Caterina” (medaglia d’argento) e “Fondente Tre Strati” (medaglia di bronzo).

Nella categoria Barrette al cioccolato bianco aromatizzato l’Italia ha vinto il primo posto con la “Tavoletta Bianco Caramello e Liquirizia” di T’a Milano e il secondo posto con “Biancomangiare – Bio White Veg 48%” di Aruntam – Sensory Chocolate sempre di Milano.

La maestra cioccolatiera Paola Francesca Bertani si è aggiudicata ben due medaglie d’oro: una con “Ansonica” nella categoria Ganache ripiene realizzate con cioccolati misti e una con “Un Tè con le Tigri” nella categoria Ganache fondenti aromatizzate.

Anche nella categoria Praline a base di frutta/ gianduja con cioccolato fondente il podio è tutto italiano. Al primo posto troviamo sempre il piemontese Guido Castagna con “Giuinott”, mentre al secondo posto si collocano “Cardamomo Malva”, “Cremino Cannella Calendula”, “Cremino Menta Liquirizia”, “Cremino Pistacchio di Guido Castagna”, Bodrato Cioccolato con il “Cremino Fondente con Scaglie di Sale Maldon” e “Insolito – Gianduia e Sale Dolce” di Gardini. Al terzo posto troviamo Pasticceria Ugetti  con “Gianduiotto”.

Anche nella categoria Praline a base di noci/gianduja con cioccolato al latte il nostro paese ha ottenuto ottimi risconoscimenti confermano la bontà del cioccolato italiano. In particolare la medaglia d’oro è andata a Gardini con “Cremino Bigusto con Noci di Romagna” e il secondo posto sempre a Gardini con “Cremino Bigusto con Amarene” e con “Cremino Bigusto con Liquerizia” e alla Piccola Pasticceria con “Piccolo Gianduja”. Il bronzo è andato a Giuseppe Manilia con “Tartufino Gianduia”.

Nella sezione Dragées di cioccolato bianco ha visto il primo posto Bellantoni Cioccolato con “Dragée Pinolo alla Camomilla”, mentre nella sezione spalmabili al cioccolato fondente il primo posto è andato a Guido Castagna con +55, mentre il secondo posto a Pasticceria Ugetti con Crema Spalmabile Gianduia; nella sezione Spalmabili con cioccolato al latte ha ottenuto medaglia d’oro Gardini con Crema all’Olio EVO.

Un altro podio tutto italiano è quello Dragées di cioccolato fondente che vede la Piccola Pasticceria premiata al primo posto con “Nocciola Piemonte Bassinata al Gianduja”, Bellantoni Cioccolato medaglia d’argento con “Dragée al Caffè” e medaglia di bronzo a Ciocomiti  con “Ciocomiti Fave Cacao Ricoperte Cuvèe 71%”.

Medaglie d’Argento

  • Bellantoni Cioccolato – Dragée Yogurt e Lampone (categoria: Frutti interi ricoperti di cioccolato bianco)
  • Bellantoni Cioccolato – Cioccolato Fondente 70% Tanzania (categoria: Barrette fondenti – micro batch)
  • Pietro Macellaro Pasticceria Agricola Cilentana – Piura Buffalo Cream (categoria: Ganache di cioccolato fondente non aromatizzato)
  • Paola Francesca Bertani  – Aleatica (categoria: Ganache prodotte utilizzando cioccolati misti)
  • Pietro Macellaro Pasticceria Agricola Cilentana  – Origano e limoni di Sorrento (categoria: Marzapane ricoperto al cioccolato fondente)
  • Bellantoni Cioccolato – Dragée al Coriandolo (categoria: Dragée al latte)
  • Bellantoni Cioccolato  – Dragée al Pepe Rosa (categoria: Dragée al latte)
  • Bellantoni Cioccolato  – Dragée Foresta Nera (categoria: Frutti interi ricoperti di cioccolato fondente)
  • Falicetto Puro Cioccolato Piacenza – Sgranfgnòn Boero (categoria: Frutti interi ricoperti di cioccolato fondente)
  • Pietro Macellaro Pasticceria Agricola Cilentana  – Boero (categoria: Frutti interi ricoperti di cioccolato fondente)

Medaglie di Bronzo

  • Bellantoni Cioccolato – Dragée Cheesecake alla Fragola (categoria: Frutti interi ricoperti di cioccolato bianco)
  • Bellantoni Cioccolato – Dragée Liquirizia e Arancia (categoria: Frutti interi ricoperti di cioccolato bianco)
  • La Botteghina del Cioccolato – Bee Dark (categoria: Ganache prodotte utilizzando cioccolati misti)
  • Pietro Macellaro Pasticceria Agricola Cilentana  – Violetta (categoria: Marzapane ricoperto al cioccolato fondente)
  • Bellantoni Cioccolato – Dragée Mokaccino (categoria: Dragée al latte)
  • La Botteghina del Cioccolato – Honey Moor (categoria: Caramello ricoperti con cioccolato fondente)
  • Giuseppe Manilia – Tartufino Gianduia (categoria: Praline a base di noci/gianduja con cioccolato al latte).