Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Per il Guardian questo è il momento perfetto per visitare Napoli

Secondo il quotidiano britannico Guardian questo è il momento giusto per visitare Napoli città dalla lunga storia e dall'atmosfera davvero magica

 

il momento perfetto per visitare Napoli

Il Guardian, noto quotidiano inglese, ha scritto che questo è il periodo giusto per visitare Napoli. Accogliente, ospitale e dalla lunga storia, la città partenopea conquista tutti i suoi visitatori non solo per i siti di grande interesse ma anche per il patrimonio gastronomico.

Il Guardian spiega perché visitare Napoli ora

Nel sito internet del celebre quotidiano inglese Guardian è stato pubblicato un articolo con elencate le sei città europee perfette per una weekend fuori porta in questi mesi autunnali. Tutte queste splendide mete non sono capitali ma hanno un interessante patrimonio storico e sono facilmente raggiungibili in treno.  Insieme a Rotterdam, Friburgo, Alicante, Lione e Gand è stata inserita anche Napoli. Nell’articolo il Guardian ha spiegato quali sono le bellezze del capoluogo campano che risiedono nelle sue attrazioni ma anche nell’atmosfera che si respira in città.

La squadra del Napoli nel 2023 ha vinto il campionato italiano di calcio dopo 33 anni. L’evento, infatti, non accadeva dagli anni del grande Maradona che è da sempre ricordato in diversi luoghi della città e per le sue strade grazie alla presenza di diversi murales. Per l’occasione le immagini della città in festa hanno fatto il giro del mondo e in una piazzetta dei Quartieri Spagnoli è stato allestito un Vesuvio azzurro di cartapesta con disegnato uno Scudetto realizzato dai tifosi. La città partenopea viene poi definita dal Guardian come un enorme teatro all’aperto composto da vivaci piazzette e pittoresche vie con i panni stesi. È consigliato sedersi presso uno dei bar per prendere l’ottimo caffè napoletano e guardare spaccati di vita quotidiana dei napoletani.

Cosa vedere a Napoli secondo il Guardian

La città di Napoli ha una storia davvero antica e secondo il Guardian ci sono numerosi palazzi storici, chiese, musei che non bisogna assolutamente perdere. Tra le tappe più note la famosa Piazza del Plebiscito e Castel dell’Ovo. Da fare anche una visita al Museo Archeologico Nazionale che custodisce un ricco patrimonio di opere d’arte soprattutto del periodo greco-romano. Al suo interno si trova anche il famoso Gabinetto Segreto (così soprannominato dai Borbone) che custodisce diversi reperti di arte erotica antica. Il tour del capoluogo campano continua con la visita alla Cappella di San Severo, che sorge appena fuori Piazza San Domenico, e ospita la famosa scultura di Cristo velato in marmo.

Da non perdere anche una sosta al Palazzo Pio Monte della Misericordia dove si trova l’olio su tela Sette Opere della Misericordia di Caravaggio. Questa è stata la prima opera realizzata dal Caravaggio una volta arrivato a Napoli tra il 1606 e il 1607. Meritano una visita anche i siti meno noti come le Catacombe e il complesso monumentale di Santa Chiara costruito nel 1310, per volontà del re Roberto d’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca. Questo sito era stato adibito all’ordine francescano ed erano stati realizzati due conventi: uno femminile per le clarisse e l’altro maschile per i frati francescani. Per chi vuole Napoli regala anche momenti di relax nelle spiagge come i Bagni D’Elena dove si trovano anche ottimi ristoranti che offrono frutti di mare. È inoltre possibile anche noleggiare barche per esplorare le isole vicine.