Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Napoli si prepara a festeggiare lo Scudetto e un record storico

Nella città di Napoli sono iniziati i preparativi per festeggiare la vittoria dello Scudetto, ormai a un passo: cosa succede nel capoluogo campano

Pubblicato:

Scudetto Napoli

Non c’è ancora la matematica certezza, ma ormai anche i tifosi partenopei più scaramantici sono pronti a gridarlo ad alta voce: il Napoli di Luciano Spalletti vincerà lo Scudetto 2022/2023. La squadra azzurra è prima in classifica a distanza di sicurezza dalla seconda e, a questo punto, si tratta solo di capire quando Osimhen, Kvaratskhelia e compagni potranno dare il via ufficiale alla festa. Intanto, in città a Napoli sono già iniziati i preparativi. Un’impresa straordinaria per il tecnico, se si guarda – per esempio – la classifica degli allenatori più pagati in Serie A.

La città di Napoli è pronta per la festa Scudetto

Già da alcune settimane la città di Napoli si è tinta di “azzurro”, ancor più di quanto non lo fosse già in precedenza. In una piazzetta dei Quartieri Spagnoli è spuntato addirittura un Vesuvio azzurro di cartapesta, con tanto di Scudetto realizzato dai tifosi.

Il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha lanciato ripetuti appelli, chiedendo ai tifosi di festeggiare lo Scudetto in arrivo senza deturpare il patrimonio storico e culturale e l’ambiente urbano cittadino. Il Comune di Napoli ha dato anche la sua disponibilità a supportare il desiderio di creatività della città e ad accompagnare le proposte di installazione artistica conformi alle disposizioni in materia di tutela del paesaggio urbano e del suo patrimonio storico, artistico e monumentale.

I tricolori col numero 3 tra i vicoli del capoluogo campano, intanto, già non si contano più. Il 3 non è un numero casuale: quello che si appresta a vincere il Napoli nella stagione 2022/2023 di Serie A, infatti, è il terzo Scudetto della storia del club partenopeo.

A Napoli lo Scudetto manca da più di 30 anni: l’ultima vittoria azzurra in Serie A risale alla stagione 1989/1990. Quell’anno a guidare la squadra c’era un certo Diego Armando Maradona. Oggi, invece, gli idoli dei tifosi partenopei si chiamano Victor Osimhen e Khvicha Kvaratskhelia. L’attaccante nigeriano e l’ala georgiana stanno trascinando la squadra allenata da Luciano Spalletti verso una vittoria storica: le loro giocate potrebbero far cadere, infatti, un record che in Serie A regge da ben 75 anni.

Il terzo Scudetto del Napoli può valere un record storico

La cavalcata in campionato del Napoli di Luciano Spalletti sembra senza freni e anche i record più longevi in Serie A ora iniziano a scricchiolare. Uno in particolare potrebbe cadere dopo 75 anni: nella stagione 1947/1948, il Torino riuscì a vincere lo Scudetto con ben 5 giornate di anticipo e mai nessuno, negli anni successivi, è riuscito a fare meglio. Il primato granata, infatti, è stato solo eguagliato, in tre diverse occasioni (dalla Fiorentina nel 1955/1956, dall’Inter nel 2006/2007 e dalla Juventus nel 2018/2019).

Tutto lascia pensare, però, che il Napoli di Luciano Spalletti potrebbe riuscire a fare addirittura meglio del Torino 1947/1948. L’impresa che si prepara a realizzare il tecnico di Certaldo è straordinaria, se si considera che a inizio stagione l’obiettivo era gestire al meglio il rinnovamento della rosa azzurra (che ha salutato alcuni big in estate, su tutti l’ex capitano Lorenzo Insigne) e se si guarda alla classifica degli allenatori più pagati di Serie A (che vede Luciano Spalletti distante dal podio). Per il tecnico toscano si tratterebbe dell’ottavo titolo in carriera: il record attualmente detenuto dall’allenatore della Roma Josè Mourinho in Serie A (24 titoli complessivi in carriera) è ancora lontano.