A Milano il negozio dedicato alle mestruazioni

L'apertura arriva in contemporanea con la Giornata Internazionale per l'igiene mestruale

Donne

A Milano apre il primo negozio dedicato interamente alla mestruazioni.

Succede in occasione della Giornata Internazionale per l’igiene mestruale, ideata dall’Unicef per sensibilizzare circa un argomento delicato, spesso causa di discriminazione e preconcetti che possono danneggiare la crescita di milioni di ragazze in tutto il mondo. Il negozio, il primo che si occupa esclusivamente di mestruazioni, apre a Milano e si chiama La Bottega della Luna. Qui, le donne potranno acquistare qualsiasi tipo di prodotto per la propria cura e il proprio benessere. I prodotti saranno solamente di qualità, sicuri ed ecosostenibili, tutti realizzati utilizzando i migliori materiali sul mercato. Il negozio, inoltre, sarà un punto di incontro per tutte le donne che avranno la possibilità di confrontarsi su argomenti come le mestruazioni, il menarca, il perineo, la sessualità e la menopausa.

La Bottega della Luna nasce come sito web nel 2004. A concepire l’idea furono tre donne che dopo essersi imbattute per la prima volta nella coppetta mestruale, spinte dalla curiosità, cercarono di introdurla nel mercato e nel pensiero italiano. Da oltre 15 anni, queste tre pioniere si battono per sdoganare i tabù mestruali in tutto il Paese. Oltre alla coppetta, hanno introdotto altre alternative ecologiche ai prodotti usa e getta, in tempi in cui la parola “mestruazioni” era ancora censurata in televisione e non poteva essere pronunciata pubblicamente durante la fascia protetta.

L’obiettivo era quello di trovare delle soluzioni a problemi comuni, in modo date da semplificare la vita delle donne. Molto attivo e apprezzato, nel mondo femminile, un blog aperto ormai da diversi anni che offre consigli giornalieri e soluzioni molto pratiche su ciclo mestruale, perineo e sessualità. La Bottega della Luna stringe anche collaborazioni con diverse ostetriche e partecipa ad incontri e fiere. Con l’acquisto di alcuni prodotti, inoltre, offre il diritto ad una consulenza conoscitiva gratuita con una qualificata ostetrica SEAO in ogni parte d’Italia.

Proprio in contemporanea con la Giornata Internazionale per l’igiene Mestruale del 28 maggio, indetta dall’Unicef, La Bottega della Luna inaugura a Milano il primo negozio interamente dedicato alle mestruazioni che sarà anche un luogo dove le donne potranno liberarsi di quello che è ancora un tabù per molti e sperimentare nuove prospettive con leggerezza, consapevolezza e positività.