Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Chi sono gli under 30 di Forbes Italia per il 2023

Forbes Italia vuole omaggiare gli under 30 che hanno arricchito il nostro Paese, tra imprenditoria, sport e mondo dello spettacolo: ecco chi sono

Forbes Italia under 30

Giunta alla sua sesta edizione, la classifica degli under 30 stilata da “Forbes Italia” è il riconoscimento del grande impegno che tanti giovani, nel mondo dell’imprenditoria e non solo, stanno portando avanti per dare un contributo al nostro Paese – e per cambiarlo, in meglio. Ogni anno, sono ben 100 i nuovi talenti che vanno ad aggiungersi alla grande community creata dalla prestigiosa rivista internazionale. Dalla finanza alla tecnologia, dalla moda allo sport, passando anche per la musica e lo spettacolo: scopriamo alcuni dei giovani che sono stati scelti per il 2023.

Forbes Italia, le storie di talento del 2023

Il numero di marzo 2023 della rivista “Forbes Italia” presenta i 100 nuovi under 30 premiati per il loro talento, la loro visione, l’impegno speso nel loro ambito. La copertina è dedicata a Luca Toscano, 26enne napoletano che nel 2015 ha fondato Artech: la sua azienda lavora sugli effetti speciali, fornendo servizi ad artisti famosissimi (ha reso unici i concerti di Maluma e di Laura Pausini, ad esempio) e a programmi tv come l’Eurovision Song Contest 2022, X-Factor e Italia’s Got Talent. Grazie ad una cura meticolosa nella scelta delle soluzioni spettacolari da portare in scena, oggi il gruppo fattura ben 6,5 milioni di euro l’anno.

Accanto a Luca, ci sono altre giovani menti brillanti che “Forbes Italia” ha voluto premiare. La prima è Nicole Cavallo, creative director del brand di abiti da sposa Nicole Milano. Ha appena 26 anni, ma è riuscita a digitalizzare un settore che ancora resisteva al mondo dei social, diventando una vera e propria influencer di abiti nuziali. E poi c’è Emin Haziri, head chef di uno dei più importanti ristoranti italiani: gestisce infatti il Cannavacciuolo Bistrot di Torino (premiato con una stella Michelin), dopo aver lavorato – nonostante i suoi soli 27 anni – con grandi nomi della cucina internazionale come Philippe Léveillé, Carlo Cracco, Enrico Bartolini e Gérald Passedat.

Chi sono gli under 30 di Forbes Italia

Sono molte altre le storie di successo racchiuse nella lista degli under 30 di “Forbes Italia”. C’è ad esempio quella di Jules-Arthur Sastre e Giorgio Seveso, due giovani imprenditori che hanno fondato la startup Tundr, creando un ecosistema evoluto di welfare aziendale per generare benessere tra i lavoratori e dare maggior valore alle imprese. O quella delle quattro menti (Ludovico Grassi, Alice Carbonara, Lisa Iannello e Vincenzo Mansi) che si celano dietro This Unique, la prima realtà italiana dedicata alla cura mestruale, per abbattere il tabù su questo tema e per dare una svolta ecosostenibile al periodo delle mestruazioni.

Spazio anche a volti più famosi, che abbiamo già visto nel mondo dello spettacolo, della musica e dello sport. È il caso di Valentina Romani, giovane attrice della serie tv “Mare Fuori”, e di Jody Cecchetto, che ha presentato il Prima Festival di Sanremo 2023. E a proposito di questo, nella lista di Forbes Italia spiccano anche Lazza e Tananai, due artisti che hanno partecipato alla kermesse canora, classificandosi rispettivamente al secondo e al quinto posto. Per quanto riguarda i successi sportivi, meritano citazione la giovanissima Sofia Raffaeli, che ad appena 19 anni ha già 5 ori mondiali nel suo palmares, e Francesco Bagnaia, pilota di MotoGP che ha conquistato il Mondiale lo scorso anno.