Milano premiata con l'"Oscar Green" dal principe William e Kate
Milano ha vinto il primo "Oscar verde" voluto dal principe William e dalla moglie Kate Middleton con il progetto "City of Milan’s Food Waste Hubs"
Milano ha vinto il primo “Oscar verde” degli Earthshot Prize Awards, i riconoscimenti voluti dal principe William e dalla moglie Kate Middleton per premiare le iniziative a tutela dell’ambiente. Al capoluogo lombardo è stato assegnato uno dei cinque premi da 1 milione di sterline grazie ai “City of Milan’s Food Waste Hubs”, il programma di recupero di generi alimentari da supermarket e mense per donarli alle Ong e destinarli ai più bisognosi.
Il riconoscimento è stato consegnato domenica 17 ottobre durante la cerimonia degli “Earthshot Prize Awards“ organizzati dai duchi di Cambridge, che hanno fatto della tutela del pianeta e dell’ambiente la loro nuova missione.
Si tratta del premio ambientale più ambizioso mai lanciato, con in palio 5 milioni di sterline per i prossimi anni, fino al 2030: la consegna del premio a Milano coincide, non a caso, con l’inizio della settimana in cui entra nel vivo l’attività di Milano dopo la Youth Cop26 e Pre Cop26 in vista del grande appuntamento con Cop26 di Glasgow, fissato a fine mese.
Milano e Londra sempre più legate, dunque, per proteggere la Terra, un compito fondamentale basato su iniziative determinanti, per dirla con le parole del principe William: “Le azioni che decidiamo di fare o non fare nei prossimi 10 anni determineranno il futuro del pianeta per i prossimi 1.000”, ha detto alla consegna del premio, cui hanno partecipato solo ospiti britannici per rispettarne il significato. No ai lunghi viaggi in aereo che causano inquinamento, sì ai collegamenti via zoom. E così alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai padroni di casa, il sindaco di Londra Sadiq Khan, le attrici Emma Thompson, Emma Watson e Cate Blanchett, il naturalista Sir David Attenborough, il cantante Ed Sheeran.
Earthshot Prize Awards, i progetti premiati
Oltre a Milano, la prima edizione degli Earthshot Prize Awards ha premiato il programma di riforestazione del Costa Rica, un brevetto indiano per aria più pulita, il progetto Coral Vida delle Bahamas finalizzato a ripristinare la barriera corallina e Vaitea Cowan, madrina della tecnologia Aem electrolyser. Tra i finalisti Sanergy, il progetto di recupero dei rifiuti urbani lanciato in Kenya per gestire una criticità che ha pesanti ripercussioni anche sull’igiene e la salute, e la Wota Box della start-up giapponese Wota, che ha sviluppato soluzioni di riutilizzo delle acque.
POTREBBE INTERESSARTI
-
Allarme cozze in Italia: cosa sta succedendo
-
Quanto fatturano i top chef d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I migliori 100 vini e vignaioli d'Italia: la guida 2024
-
Chi sono i 25 migliori creator italiani premiati da Forbes
-
I panettoni di Bruno Barbieri per il Natale 2024: gusti e prezzo
-
I ristoranti più cari d'Italia, da Bottura a Cannavacciuolo
-
I panettoni più buoni per il Natale 2024 secondo Iginio Massari
-
Allarme fornelli a gas, l'Italia è il Paese con più vittime
-
Pompei, affresco "hard" nell'Insula dei Casti Amanti: la scoperta