Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano, Filippo La Mantia chiude il suo ristorante: l'annuncio

Filippo La Mantia ha annunciato che il ristorante aperto nel marzo del 2022 al Mercato Centrale di Milano chiude i battenti fino a data da destinarsi

Lamantia

Serrande abbassate sino a data da destinarsi per il ristorante che Filippo La Mantia ha aperto nel 2022 negli spazi del Mercato Centrale di Milano, all’interno della Stazione Centrale. Una chiusura temporanea, ha sottolineato lo chef di origini siciliane, ma che si rende necessaria per ripensare interamente il format che ha inaugurato il 31 marzo 2022.

L’annuncio è arrivato a sorpresa: “Dal 1 marzo sospendo il servizio del ristorante: è solo un’interruzione, voglio rivoluzionare il modo di strutturare l’offerta di ristorazione, ho avuto tanta difficoltà col personale”, ha spiegato lo chef a ‘La Repubblica’, confermando che i problemi sono da ricondurre principalmente alla mancanza di personale.

Perché Filippo La Mantia chiude il suo ristorante

“La brigata completa all’apertura era di 15 persone, contando tra sala e cucina ma anche contabilità e accoglienza; oggi mi trovo ai minimi storici, 3 in sala e in cucina ho solo un pasticcere e due cuochi più me stesso. Chiudo perché non voglio arrivare a fine servizio con l’affanno”, ha spiegato ancora La Mantia a ‘La Repubblica’, confermando un problema comune a chef e imprenditori del settore della ristorazione. Ovvero le difficoltà a reperire personale di sala e di cucina, un allarme già lanciato da colleghi come Carlo Cracco e Moreno Cedroni.

Chi è Filippo La Mantia, “Oste e Cuoco” del ristorante al Mercato Centrale di Milano

Filippo La Mantia, classe 1960, è originario della Sicilia. Si definisce “oste, cuoco e artigiano”, e dopo avere chiuso a causa della pandemia il ristorante che portava il suo nome aperto nel 2015 in piazza Risorgimento, e un breve ritorno in Sicilia, aveva deciso di investire nuovamente su Milano. Una città con cui ha un legame e un attaccamento profondi, e che lo ricambia: nel 2021 era stato insignito dell’Ambrogino d’Oro per avere cucinato per il personale dell’ospedale Niguarda durante il periodo più duro della lotta alla pandemia di Covid-19.

Nel marzo del 2022 La Mantia è tornato per aprire un nuovo concept di ristorante al Mercato Centrale. L’obiettivo era ripartire proprio dal concetto di mercato per raccontare una filosofia che vuole rendere il cibo alla portata di tutti.

“Attraverso le materie prime racconta storie e tradizioni della sua terra, non a caso i prodotti che ama di più sono quelli estivi, che gli ricordano il sole della sua Sicilia – si legge sul sito del Mercato Centrale – Il rosso del pomodoro, il gusto delle melanzane, il profumo del basilico ma, più di ogni cosa, ciò che non può mancare nella sua cucina sono gli agrumi. Qui la tradizione regna sovrana, con un utilizzo di materie prime provenienti principalmente dalla Sicilia dalle quali nascono piatti da gustare comodamente seduti al tavolo, oppure da portare via. Questo progetto per Filippo La Mantia rappresenta un nuovo inizio ed è rivolto ai curiosi, agli esploratori del gusto”.

Un’avventura che era partita già in salita: “Ho trovato difficoltà anche con l’apertura al Mercato – ha spiegato – avevo solo un mese e mi sono dovuto rivolgere ad agenzie per il personale di sala, ma per un ristorante dove l’accoglienza è tutto, il ricambio di così tante persone è molto negativo”.