Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano, CityLife ha vinto l'Oscar mondiale della sostenibilità  

Il famoso quartiere CityLife di Milano ha ricevuto il riconoscimento di Leed for Cities che è considerato l’Oscar mondiale della sostenibilità

CityLife vince l'Oscar della sostenibilità

Il quartiere CityLife di Milano ha vinto l’Oscar mondiale della sostenibilità ed è stato il primo al mondo a vedersi assegnare il livello “Platinum” in altre importanti certificazioni di sostenibilità internazionali.

Leeds for Cities assegnato al quartiere CityLife di Milano

Il quartiere CityLife di Milano si trova in una zona centrale della città ed è considerato uno dei migliori esempi di riqualificazione urbana. Questa, infatti, un tempo era un’area fieristica che è stata riconvertita e ha cambiato volto grazie alla costruzione di lussuosi edifici, appartamenti e grattacieli all’avanguardia ed ecosostenibili, zone verdi e piste ciclabili. Questo è chiamato anche il quartiere delle Tre Torri per la presenza di tre alti grattacieli che svettano nel panorama cittadino e dominano dall’alto CityLife Shopping District, un complesso che ospita negozi, boutique di grandi marchi, ristoranti internazionali e un cinema. È proprio in questa zona di grande valore che i Ferragnez hanno deciso di acquistare la loro nuova casa.

Inoltre, il parco di CityLife vanta 173 mila metri quadrati di verde e 2.500 alberi, ma anche aree gioco, un asilo ecologico, zone per il fitness e campi da tennis. Per questo non dovrebbe stupire che CityLife abbia vinto l’Oscar mondiale della sostenibilità, ovvero il Leed for Cities and Communities assegnato da U.S. Green Building Council. Oltre a questo riconoscimento CityLife ha ottenuto anche il livello “Platinum” in altre due certificazioni: il WELL Community Standard dell’International WELL Building Institute (IWBI) e la certificazione SITES, assegnata da Green Business Certification Inc. (GBCI).

La certificazione “Leed for Cities” ha riconosciuto il fatto che CityLife è un quartiere che si è totalmente riqualificato con edifici ad alta efficienza energetica, numerosi servizi, ottimi collegamenti e un’alta qualità della vita non solo per i residenti, ma anche per chi lavora nell’area e per i visitatori. Allo stesso tempo anche IWB ha assegnato il livello Platinum del WELL Community Standard per l’ampia area pedonale presente, le zone dedicate all’arte e allo sport (con campi da tennis e padel) e spazi attrezzati per il fitness. Infine, la certificazione Site riconosce l’importanza del parco di CityLife, il secondo parco più grande della città meneghina. Un video del quartiere realizzato anche l’aiuto di un drone combina la CityLife odierna con delle immagini realizzate sul futuro della città. Dei rendering, infatti, mostrano quando sarà concluso anche il nuovo palazzo CityWave.

Cos’è il riconoscimento Leed for Cities, l’Oscar della sostenibilità

Leed for Cities (ovvero Leadership in Energy and Environmental Design) è un progetto lanciato da Green Business Certification Inc. (GBCI) per individuare e riconoscere la sostenibilità delle città. Savona è stata la prima città europea ad avere ottenuto la certificazione Leed for Cities nel 2018, considerato l’Oscar mondiale della sostenibilità          .

Leed for cities si basa su cinque parametri importanti come: il consumo energetico (energy), il consumo idrico (water), la produzione e la raccolta differenziata di rifiuti (waste), efficienza dei servizi di trasporto (transportation) e benessere sociale o Human experience. Con quest’ultimo dato viene misurato il grado di soddisfazione degli abitanti in merito a istruzione, reddito, equità e stato di salute fisica e mentale. Vengono, poi, valutati anche altri fattori come la qualità dell’aria, i livelli di occupazione e la quantità di crimini registrati. Il vero vantaggio di Leed for cities non è il riconoscimento in sé ma è quello di far lavorare le città in direzione dell’ecosostenibilità, per diventare realtà sempre più virtuose ed efficienti.