Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

A Milano al via i lavori di CityWave, l'edificio a forma di onda

Presto, il futuristico quartiere milanese di CityLife sarà finalmente completo: sono partiti i lavori di CityWave, l'edificio a forma di onda

CityWave

Partono i lavori per il palazzo più green d’Italia: si chiama CityWave, e a sorprendere non sono i metri d’altezza su cui si svilupperà, bensì la sua bizzarra forma a onda. Siamo a Milano, nel futuristico quartiere di CityLife che ha già fatto della sostenibilità la sua bandiera, e che ora si appresta a segnare un’altra tacca con la nuova struttura in corso di progettazione. L’edificio dovrebbe essere pronto per il 2025 e sarà interamente alimentato da fonti di energia rinnovabile. Il suo profilo così originale andrà a completare finalmente lo skyline finora dominato dalle tre torri che spiccano nel vecchio quartiere della Fiera di Milano. Scopriamo qualcosa in più.

CityWave, il palazzo a forma di onda

Sta per nascere un nuovo edificio che arricchirà il quartiere CityLife, uno dei più prestigiosi di Milano. Si tratta di CityWave, che deve il suo nome alla forma a onda che assumerà una volta finiti i lavori. Il progetto per la sua realizzazione è stato firmato da BIG (Bjarke Ingels Group), e ha vinto un concorso che ha visto la partecipazione di sei studi internazionali, risultando il migliore per le sue caratteristiche e per l’impegno sostenibile profuso dagli esperti. Ci sono voluti due anni per completare le attività di preparazione del terreno e lo scavo, ma ora tutto è pronto.

CityLife, nel corso dei primi giorni d’autunno del 2023, ha annunciato l’apertura del cantiere e l’inizio dei lavori che porteranno all’edificazione dell’Onda – così già chiamano il palazzo che, con la sua peculiare forma ondulata, completerà finalmente il futuristico quartiere milanese. L’opera di realizzazione sarà portata avanti dall’Associazione temporanea d’impresa fra Colombo Costruzioni e Cmb: secondo le tempistiche presentate, l’edificio dovrebbe essere consegnato entro la fine del 2025.

CityWave sarà il palazzo più sostenibile d’Italia e ha già vinto molteplici premi nel settore green. Dopo aver ottenuto la certificazione WiredScore Platinum, il prestigioso riconoscimento internazionale che qualifica il livello economico e tecnologico delle infrastrutture, ha raggiunto anche la pre-certificazione Well v2 Core Platinum e la Leed Core Sheel v4 Platinum. È il primo edificio nel nostro Paese ad aggiudicarsi questi tre ambiti titoli, un vero record.

Sulla carta, CityWave supererà l’impatto zero: sarà alimentato esclusivamente da fonti rinnovabili, grazie agli 11mila metri quadri di pannelli fotovoltaici che verranno installati sulla sua onda. Rispetto ad un edificio delle stesse dimensioni, si prospetta un consumo energetico inferiore di circa il 45%, con un risparmio annuale di ben 500 tonnellate di anidride carbonica. Inoltre, sarà adottata una strategia idrica che permetterà l’utilizzo termico dell’acqua di falda, nonché la raccolta e il riuso delle acque piovane. Mentre l’involucro a triplo vetro garantirà il massimo a livello di prestazioni energetiche.

CityLife, tra sostenibilità e innovazione

Il nuovo palazzo che verrà costruito a CityLife renderà il quartiere ancora più innovativo dal punto di vista energetico. Oltre ad arricchire lo skyline delle tre torri milanesi, si inserirà in un contesto verde che si snoda su ben 17 ettari e conta circa 2mila alberi. Gli edifici ospitano sia un’area commerciale che numerosi appartamenti di lusso, alcuni dei quali appartenenti a molti vip come Fedez e Chiara Ferragni.