Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano, è boom di turisti: da dove arrivano. Il dato a sorpresa

A Milano si sta registrando un vero e proprio boom di turisti a livello internazionale. Crescono i visitatori dall'estero: ecco da dove arrivano

Milano, boom turisti

Milano è una delle città italiane che attira più turisti: nel Capoluogo della Lombardia c’è un vero e proprio boom di visitatori provenienti da ogni angolo del pianeta. Il flusso di turismo è aumentato nel 2022 rispetto all’anno precedente, con un incremento di arrivi dagli Stati Uniti d’America e da nazioni ancora più lontane.

Boom di turisti a Milano: da dove arrivano

L‘Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha condotto una ricerca per analizzare i flussi di turismo e le strutture ricettive della city meneghina, diventata sempre più un’attrazione di respiro internazionale.  Secondo l’analisi, il Paese che ha fatto registrare la presenza maggiore di viaggiatori in città sono gli Stati Uniti d’America: nel 2022, infatti, sono arrivati a Milano 307.492 americani che rappresentano l’11% del totale.

In seconda posizione troviamo la Francia con il 9% dei turisti che hanno visitato Milano, 248.336. I visitatori della Germania, inserita al terzo posto, rappresentano il 7% del totale con 200.392 arrivi. Segue il Regno Unito con 187.638 arrivi, davanti alla Spagna con 147.257 e alla Svizzera e al Liechtenstein con 145.077 arrivi.

La ricerca portata avanti dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza mostra che Milano è diventata una destinazione sempre più internazionale, grazie a visitatori provenienti non solo dall’Europa e dagli Stati Uniti, ma anche da molto più lontano.

Milano meta internazionale: turismo in crescita

L’analisi rivela che le sei Nazioni di provenienza con il maggior incremento sono, rispettivamente: Australia con il 1.251% in più rispetto al 2021, Brasile (+ 726%), Nuova Zelanda (+ 659%), Argentina (+ 602%), Sudafrica (+ 588%) e Messico (+ 559%). L’Ufficio Studi di Confcommercio, al contrario, ha registrato una diminuzione di visitatori russi a Milano, inserita nell’elenco delle migliori mete del 2023 in Italia.

Il turismo è in grande crescita a Milano: l’anno scorso il Capoluogo della Lombardia, che nel 2026 ospiterà le Olimpiadi Invernali insieme a Cortina d’Ampezzo, ha ricevuto 3.100.980 turisti stranieri su un totale di 5.448.849 visitatori. I numeri sono di gran lunga superiori a quelli registrati nel corso del 2021, quando a Milano erano arrivati 2.838.419 di turisti, dei quali 1.196.791 provenienti dall’estero.

In base alle previsioni di Tourism Economics, riportate dal Corriere della Sera, la piena ripresa rispetto al periodo precedente alla pandemia di Covid-19 dovrebbe scattare nel 2024, quando gli arrivi internazionali potrebbero superare stabilmente i 5 milioni all’anno. Previsti ulteriori aumenti nel 2025 e nel 2026 in occasione dei Giochi Olimpici invernali.

Oltre ad analizzare il flusso di visitatori, l’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza ha condotto anche una ricerca sulle strutture ricettive del Capoluogo della Lombardia, inserito nell’elenco delle destinazioni preferite dai turisti stranieri per trascorrere le vacanze in Italia.

A Milano, andando a considerare anche l’intera area metropolitana, ci sono 671 alberghi: il numero è cresciuto di 11 unità rispetto al totale del 2019. La crescita riguarda anche e soprattutto il ramo dell’ospitalità di lusso, in forte espansione: in città e nell’hinterland, infatti, risultano attive 9.118 strutture tra residence e case appartamento vacanze gestite professionalmente. Nel settore extralberghiero, inoltre, la tariffa media è di 147 euro con una percentuale di occupazione del 45%.

Turisti a Milano, la classifica delle Nazioni di provenienza

  • #1 Stati Uniti d’America
  • #2 Francia
  • #3 Germania
  • #4 Regno Unito
  • #5 Spagna
  • #6 Svizzera/Liechtenstein