Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Milano: arriva il ristorante dedicato alle baked potatoes

Apre a Milano Gialle & Co., il ristorante interamente dedicato alle baked potatoes. In tutte le salse

Fan delle patate? Oggi potrete assaggiarle in un ristorante interamente dedicato a loro. O, meglio, ad una loro versione: le baked potatoes. A Milano, in via Volta 12, Gialle & Co. – Italians Bake it better è infatti un locale unico nel suo genere: qui, protagonista è proprio uno dei capisaldi della cucina inglese. Nel Regno Unito, cucine di ogni tipo sfornano infatti a qualsiasi ora del giorno le loro baked potatoes, grandi patate farcite con ripieni di diverso tipo. Pare che, agli inizi del Novecento, per le strade di Londra se ne vendessero addirittura 10 tonnellate ogni giorno.

Milano: arriva il ristorante dedicato alle baked potatoes

Da Gialle & Co., la baked potato vive però una sua evoluzione. Aperto solo lo scorso 26 ottobre, il ristorante propone 15 ricette (13 sempre in menù, 2 che cambiano a seconda della stagione) ideate dallo chef Andrea Vigna, che reinterpreta in chiave italiana un caposaldo della cucina anglosassone. Perché, a fare la differenza, sono proprio gli ingredienti: patate gialle di prima scelta e materie prime genuine e stagionali. Per regalare alla patata un cuore italiano. Ad un costo compreso tra i 7 e gli 11 euro, è possibile assaggiare sostanziose delizie come la “Mortacci yours” (con guanciale croccante, salsa carbonara e pecorino) o varianti più delicate. C’è la Controstream, con salmone, panna acida allo zenzero, aneto e anacardi; e ci sono versioni vegetariane come la Ratatoma, con ratatouille di verdure al forno, toma e origano fresco, o come la Molto Well con crema di melanzane, pomodorini confit e olio al basilico.

Il tutto, all’interno di un ambiente che si ispira ai luoghi rurali, realizzato con l’impiego di materiali grezzi trattati e accostati nel modo giusto, così da risultare insoliti e raffinati. I ricercati pezzi vintage, e la contaminazione tra materie antiche e altre di ultimissima generazione, danno vita ad un ristorante dall’aspetto straordinario, capace di esaltare al meglio tutta la genuinità e la semplicità delle sue baked potatoes. Presto, peraltro, sarà disponibile anche la consegna a domicilio: in trenta minuti dall’ordine, si potrà avere a casa propria la baked potato preferita.